Il mondo Digital negli Stati Uniti
Indice dei contenuti
Alla scoperta del mondo digital negli Stati Uniti!
“Land of the free”, prima economia del mondo… Gli USA sono una realtà straordinaria che pensiamo di conoscere bene ma che in realtà ci sfugge sempre un po’! Quando parliamo di digital negli Stati Uniti, quanto ne sappiamo veramente?
I canali di digital marketing sono diversi e numerosi e permettono di poter interagire o essere notato dal pubblico di destinazione.
Scegliere quale strumento usare o meno dipende soprattutto dalle caratteristiche mercato di riferimento.
Ecco quindi che chi vende prodotti o servizi in un mercato frenetico e gigante come quello degli USA deve conoscere le caratteristiche basilari di questa realtà e seguire delle strategie di marketing, fondamentali per superare ostacoli e operare in un territorio molto diverso da quello italiano.
Nell’articolo di oggi, getteremo una prima luce sui canali e i metodi più utilizzati nel mondo digital a stelle e strisce!
Digital negli Stati Uniti: il Video Marketing
Il video marketing è un canale che sta riscontrando la crescita più rapida, infatti si stima che entro la fine del 2022, i video online rappresenteranno oltre l’82% di tutto il traffico Internet dei consumatori, 15 volte in più rispetto al 2017 (Cisco).
Rispetto agli altri strumenti digitali è probabilmente quello con il maggior potenziale. Il video va mantenuto breve e deve essere coinvolgente, per non far distogliere l’attenzione, soddisfare i tempi dei social media e fornendo comunque le informazioni necessarie in pochi secondi.
Non è un caso che il 72% delle persone ha affermato che preferirebbe conoscere un prodotto o servizio tramite video e l’84%, afferma di essere stato convinto ad acquistare un prodotto o servizio guardando il video di un brand (Optinmonster).
A confermare questo trend dell’importanza dei video nel social media marketing è insider intelligence, che ha recentemente pubblicato un articolo con le previsioni della spesa della pubblicità online. L’articolo evidenzia come i servizi AVOD (Advertisement based video on demand) abbiano avuto una crescita del 200% dal 2021 al 2022, confermando ancora il trend positivo per il formato video come principale mezzo di comunicazione e promozione online.
Digital negli Stati Uniti: Social Media Advertising
I social media sono una delle vie di comunicazione b2c e b2b principali per chiunque voglia far conoscere il proprio prodotto ad un pubblico interessato.
Negli Stati Uniti contiamo un pubblico di 270.1 milioni di persone che trascorrono mediamente 2h e 14m sulle piattaforme, dato in crescita se pensiamo che nel 2015 la media era di 1 ora e 50 minuti.
Ecco le piattaforme con i tempo di utilizzo più alti:
- TikTok: 25 ore al mese
- YouTube: 22 ore al mese
- Facebook: 16 ore al mese
- Instagram: 7 ore al mese
- Messenger: 3 ore al mese
Stando ai dati, il 31.9% degli utenti utilizza i social per cercare nuovi brand e il 28.9% segue un brand sui social, per restare aggiornato e conoscere nuovi prodotti dei marchi.
Inoltre la particolarità della pubblicità sui social media è la possibilità di personalizzare la pubblicità a seconda della categoria di utenti desiderata.
Questa selezione è possibile grazie all’enorme quantità di dati degli utenti che le piattaforme possiedono e che gli inserzionisti possono usare a proprio vantaggio.
Il mercato delle ads nei social media raggiungerà i 137 miliardi nel 2022 dopo avere già superato i 100 miliardi nel 202, questi numeri sono esemplificativi delle enormi potenzialità del mercato delle ads digitali.
Digital negli Stati Uniti: Influencer Marketing
Chi sono gli influencer? Persone con un account social, che possiedono un ampio seguito di follower fedeli ai quali raccontano della loro vita con post, foto, video ecc..
E’ proprio il loro essere influenti che li rende un canale pubblicitario molto efficace che porta i prodotti di fronte a un mercato target altamente coinvolto.
Questa forte fiducia convince le persone ad acquistare prodotti e servizi, che ascolteranno le opinioni degli influencer, agendo in base alle loro raccomandazioni.
Come utilizzare gli influencer per le proprie campagne?
L’influencer marketing, può essere un vantaggio per il tuo marchio in diversi modi:
- Puoi chiedere agli influencer di fare un video sponsorizzato o pubblicare sui loro canali promozionali;
- Puoi inviare gratuitamente i tuoi prodotti affinché vengano promossi;
- Lanciare prodotti o contenuti collaborativi;
- Sollecitare recensioni inviando omaggi agli influencer;
- Organizzare concorsi e omaggi e pubblicizzarli con gli influencer o aggiungere i prodotti al loro concorso di omaggi;
- Avere un influencer che “prenda il controllo” delle piattaforme social;
- Coinvolgere gli influencer come ambasciatori del marchio a lungo termine;
Queste persone possono rendere la percezione del marchio più accessibile e riconoscibile, aiutando così ad ottenere nuovi follower di alta qualità e comunicare in modo efficace i tuoi valori.
Negli Stati Uniti il mercato ha avuto una crescita costante, arrivando a 9,7 miliardi di dollari nel 2020 e 13,8 miliardi di dollari nel 2021.Quest’anno, si prevede che il mercato si espanderà a un enorme settore da 16,4 miliardi di dollari.
Ma a cosa si deve esattamente questa crescita? La risposta è nei social media.
La crescente popolarità dei formati video brevi su piattaforme come TikTok, Facebook e YouTube, sommati all’effetto della pandemia globale sui consumatori, sono la causa principale dell’enorme crescita di questo canale di promozione.
Email Marketing
Questo canale marketing non è sicuramente tra i più recenti, ma non per questo perde la sua efficacia.
A differenza dei social media, la mail è un canale più stabile, poiché non presenta algoritmi, e dunque viene ricevuta dall’85% delle persone a cui si invia.
Offre la possibilità di comunicare direttamente con gli utenti, di inviare materiale personalizzato e dispone di uno dei più alti ritorni sull’investimento (ROI) di qualsiasi canale di marketing.
I numeri dell’email marketing negli USA
Oltre il 91% degli utenti Internet americani possiede un account di posta elettronica e questo ci induce a non trascurare questo canale di mercato. Inoltre i rispetto al tasso di coinvolgimento dello 0,6% dei social media (Facebook, Instagram e Twitter), le mail aperte in media sono pari al 22% delle inviate.
Le attività che si possono svolgere con l’email marketing sono:
- Crea newsletter per condividere informazioni rilevanti o educare il pubblico;
- E-mail di follow-up per ricordare ai visitatori del sito Web, gli articoli lasciati nei propri carrelli oppure confermare gli acquisti con le ricevute;
- Email di benvenuto per i nuovi clienti;
- Contenuti promozionali che annunciano nuovi lanci, eventi speciali, sconti o omaggi;
- Richiedere/condividere recensioni e Feedback;