Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    sito-web-lead-generation

    Ecco perchè ti serve un sito Web che faccia Lead Generation e non un sito Web brochure


    Diversi tipi di siti Web soddisfano diversi obiettivi. Alcuni sono puramente informativi, mentre altri sono destinati a generare nuovi contatti commerciali. Esistono anche altri tipi di siti Web incentrati sull'e-commerce o sull'intrattenimento. Quando si tratta di siti Web B2B, solitamente ci sono 2 stili su cui ci concentreremo: "brochure" e "lead generation".

    La differenza tra questi due si riduce all'obiettivo principale del sito web. Come proprietario di un'attività B2B, prenditi del tempo per prendere in considerazione l'obiettivo del tuo sito web. Molto probabilmente, è questo: generare nuovi lead e clienti. Come puoi sapere se il tuo sito web è stato creato per raggiungere questo obiettivo? Esamina questi tre elementi del sito Web di seguito.


    MESSAGGIO

    Il messaggio su un sito Web è costituita dal contenuto e dalle informazioni fornite. Cosa stai dicendo ai visitatori del tuo sito web? In un sito di brochure, si tratta in genere di informazioni fattuali sulla società. Si concentra principalmente sui servizi, sui prodotti e sulla storia dell'azienda.

    Ma questo non porta nuovi contatti lo sapevi?

    SITO WEB: MACCHINA DA LEAD 

    Il messaggio su un sito Web di lead generation è più focalizzata sul visitatore. Lo aiuta a sapere che sei qui per risolvere i loro problemi. Parla ai loro bisogni e obiettivi di business. Invece di concentrarsi su ciò che l'azienda fa o le sue qualifiche, aiuta il potenziale cliente a risolvere i loro problemi.

    Quindi la comunicazione di un sito Web di lead generation è chiara e diretta. Dovrebbe essere immediatamente evidente che servi e quale servizio fornisci.


    AUTOREVOLEZZA

    L'autorevolezza può essere dimostrata in molti modi su un sito web. È come fornire valore al visitatore del tuo sito web e guadagnare la loro fiducia. Una delle strade principali per dimostrare l'autorevolezza è attraverso contenuti pertinenti e utili. Questo potrebbe essere sotto forma di articoli di blog, video, un podcast o qualcos'altro. Questo è un componente chiave per un sito Web B2B di lead generation. I siti web brochure non hanno questo aspetto importante.

    Altri tipi di contenuti che dimostrano "autorevolezza" sono i casi studio,testimonianze, partnership, portfolio, ecc. Mostrano una traccia del valore che fornisci. Spesso i siti web brochure o vetrina includono alcuni di questi aspetti, ma sono meno interessanti senza il contenuto informativo e la comunicazione incentrata sul cliente.


    CALL-TO-ACTION

    Questa è la differenza finale e più grande tra un sito Web brochure e un sito Web fatto per la  generazione di contatti. Gli inviti all'azione su un sito web brochure sono simili a questi esempi: "Chiamaci" o "Contattaci". Chiedono allo spettatore di fare un grande passo successivo, di raggiungere direttamente l'azienda. Spesso, il tuo visitatore del sito Web non è pronto a fare un passo così importante. Non sono pronti a raggiungerti direttamente.

    Un sito Web per la lead generation offre un percorso più semplice e un invito all'azione più confortevole. Fornisce qualcosa di valore allo spettatore in cambio delle informazioni di contatto. Questo è in genere chiamato un "lead magnet". Il tipo di magnete-guida che fornisci si basa su ciò che ritieni possa essere prezioso per il tuo pubblico. Potrebbe essere: un ebook, una lista di controllo, un webinar, una registrazione audio o qualcos'altro.

    RICHIEDI UN'ANALISI  DEL TUO SITO WEB GRATIS


    L'importante è fornire qualcosa di valore per i visitatori del tuo sito web. Questo ti aiuterà a guadagnare la fiducia dei tuoi potenziali clienti e a dimostrare le tue conoscenze. Potrai anche acquisire le loro informazioni e continuare a costruire la relazione con loro, molto tempo dopo aver lasciato il tuo sito web.

    Un sito brochure statico non è più efficace per realizzare nuovi affari. I siti web creati per la generazione di lead non solo ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente, ma offrono anche più valore ai tuoi potenziali clienti.

    « Landing page: una guida ai fondamentali Il Copywriting: di cosa si tratta e cosa fa un copywriter »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'analisi esperta per scoprire il posizionamento del tuo sito Web

      Iscriviti al nostro blog