Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    Copertina Reskilling

    IL RESKILLING DIGITALE: QUANDO LA FORMAZIONE DIVENTA FATTORE DI SUCCESSO!

    Negli ultimi anni si sta assistendo ad un processo di rivoluzione digitale senza precedenti, un periodo di cambiamento diventato esponenziale con l’insorgere dell’emergenza sanitaria globale e che coinvolge l’intero mondo aziendale e professionale.

    Ormai, riuscire a condurre con successo il proprio business implica la necessità di investire nell’innovazione, non solo per stare al passo con la continua digital transformation, ma soprattutto per sfruttare a pieno le sue nuove potenzialità e strumenti di comunicazione.

    È in questo rinnovato scenario globale che la formazione e il reskilling digitale acquisiscono un ruolo centrale, diventando fattori fondamentali per coloro che intendono mantenere la propria azienda competitiva e garantirsi una crescita continua in ambito professionale.

    La conferma giunge anche da un report del World Economic Forum sulle top 10 job skills del domani, il quale sottolinea come entro il 2025 il 50% di tutti i lavoratori avrà bisogno di intraprendere un percorso di reskilling.

     

    IL SIGNIFICATO DI RESKILLING DIGITALE

    Ma effettivamente, di cosa stiamo parlando? Cosa si intende per reskilling digitale?

    Si tratta di un percorso di riqualificazione professionale che prevede lo sviluppo di abilità e l’apprendimento di skill completamente nuove, che possono potenzialmente permettere al dipendente di ricoprire un ruolo diverso.

    Formazione digitale1

    Questa tipologia di formazione deve affrontare gli obiettivi di innovazione digitale, calibrati e plasmati sulle esigenze specifiche di ogni settore.

    Come si vede dalla ricerca di We Are Social e HootSuite di gennaio 2021, quasi 84% della popolazione italiana utilizza internet e il 68% è un attivo social media user.

    È quindi, evidente il motivo per cui il digital marketing sta diventando uno dei mezzi di comunicazione ormai più importante e diffuso.


    Per questa ragione, la conoscenza dei suoi strumenti è diventata essenziale: content marketing, web advertising, SEO/SEM, inbound marketing, brand reputation, e-commerce e email marketing sono solo alcuni degli aspetti che noi di MC riteniamo essere fondamentali da saper gestire e sui quali siamo disponibili a fornire pieno supporto e formazione.

    I VANTAGGI PER LE IMPRESE E LE PERSONE

    I vantaggi del reskilling digitale come nuova tipologia di formazione sono molteplici non solo per lo standing dell’azienda, ma soprattutto per l’achievement pesonale.


    In seguito a corsi specializzati e innovativi, si assiste a numerosi cambiamenti sul luogo di lavoro:

    • l’aumento dell’impegno, della specializzazione e dell’efficacia del personale;
    • l’incremento della fidelizzazione e della trasversalità delle competenze;
    • la crescita della competitività aziendale e della produttività dei collaboratori;
    • la diminuzione della necessità di supervisionare continuamente il lavoro dei dipendenti;
    • lo sviluppo di un vero e proprio nuovo mindset aziendale al passo coi tempi.

    Di conseguenza, i dipendenti formati tramite un approccio esperienziale e on-demand, che mette al centro la persona, commettono meno errori, migliorano le loro capacità di problem solving e ottengono un livello di indipendenza essenziale per qualunque azienda che non voglia fare totale affidamento su agenzie esterne di digital marketing o web agencies.

    Non si tratta solo di una strategia utile a raggiungere maggiore business efficiency (evitando di ricorrere costantemente al recruiting), ma anche di un modo per valorizzare il capitale umano, per permettere alle persone di svolgere lavori diversi e di aggiornare le loro competenze tecniche al dinamico scenario odierno.

    In un mondo dove i social networks e il web costituiscono ormai aspetti fondamentali della vita di tutti i giorni, è indispensabile conoscere pienamente le potenzialità del digitale, così da poter avere un utilizzo consapevole ed efficace degli strumenti e delle opportunità che esso offre.

    Bisogna, quindi, notare come la tipologia di apprendimento sopra descritta debba coinvolgere aziende, enti pubblici, istituti di formazione universitaria e post-universitaria, insieme anche a tutti coloro che intendono acquisire nuove capacità e soft skills tramite una gestione ottimale della propria identità digitale, utile a garantire la crescita, il successo e la soddisfazione personali nel contesto moderno.

    E questo è proprio l’obiettivo che sta a cuore alla nostra azienda.

    RESKILLING DIGITALE: UNA DELLE NOSTRE PAROLE CHIAVE

    MC mette a disposizione il proprio Know How negli ambiti di marketing e di comunicazione digitali, maturato in più di 20 anni di esperienza come Web Agency all’avanguardia.

    Offriamo programmi formativi personalizzati, svolti on site, con formati agili e in costante aggiornamento, da personale giovane e qualificato, su argomenti specifici sollecitati dal cliente o proposti da noi dopo una valutazione della web experience maturata dall’ente interessato.

    L’obiettivo che ci poniamo è quello di permettere ai nostri clienti di imparare a utilizzare i nuovi strumenti messi a disposizione dal digitale, così da far loro ottenere competenze specifiche sul web, sapendo sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla Rete.

    Il successo di un’impresa dipende dal successo delle persone che vi lavorano e noi siamo a disposizione per garantire un supporto digitale a 360°, da molteplici servizi di web marketing fino al digital reskilling.

    « Chi sono i KOL, i protagonisti dell'influencer marketing cinese! Alla scoperta del Linkedin Marketing »