Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    Pinterest-for-Business

    Pinterest for Business, ecco una breve guida di tutto quello che devi sapere!

     

    Che cos'è Pinterest?

    Pinterest è un social media che consente di condividere, scoprire e salvare i tuoi post o altri sul tuo profilo, rendendolo una raccolta.

    Pinterest si descrive cosi:

    Pinterest is a visual bookmarking tool that helps you discover and save creative ideas.

    Traduzione = Pinterest è uno strumento di bookmarking visivo che ti aiuta a scoprire e salvare idee creative.

    Pinterest può essere utilizzato per creare un look book per la tua azienda, per far visualizzare i tuoi prodotti e creare un'idea di ciò che riguarda la tua attività. Il successo si basa sulla creazione di immagini "appuntabili" che altri utenti vorranno replicare.

    I settori piu popolari su Pinterest? Sicuramente viaggi, cibo, moda, matrimoni e interior design.

    Perché Pinterest

    Le persone usano Pinterest per trovare e salvare immagini di vestiti che desiderano acquistare, cibo che desiderano cucinare, luoghi che desiderano visitare e mobili che vorrebbero nelle loro case.

    Gli utenti digitali, sopratutto quelli piu giovani, amano Pinterest perche:

    • è potente
    • è in continua crescita
    • è unico
    • è gratuito

    Pinterest funziona anche per aziende/brand?

    Assolutamente si! In un'epoca in cui il visual marketing ha preso il sopravvento, Pinterest puo essere sfruttato dalle aziende come strumento di web marketing, diventando, in parole povere, la vetrina del tuo sito/brand.

    Le grandi e piccole imprese che hanno compreso le potenzialita di questo nuovo social, hanno scoperto che tra i vantaggi hanno:

    Perché un account aziendale?

    Gli account aziendali hanno accesso ad alcune funzionalità in più rispetto agli account normali, come Pinterest Analytics, che è uno strumento di analisi integrato che ti consente di studiare il rendimento della tua pagina. Oltre ad Analytics, avrai anche bisogno di un account aziendale per creare annunci sulla piattaforma.

    I vantaggi di Pinterest per la tua attività

    1. Pinterest è un ottimo modo per indirizzare il traffico verso il tuo sito. Finché il tuo sito contiene immagini interessanti e di alta qualità, le persone vorranno aggiungerle. Questi pin garantiranno un numero maggiore di persone che vedono i tuoi pin e possono essere reindirizzati al tuo sito con il minimo sforzo.
    2. Potenzia la tua strategia per parole chiave, in poche parole SEO. Fatti trovare per le frasi che contano per la tua attività. Le bacheche e i profili Pinterest sono indicizzati da Google, il che significa che puoi ottimizzare le tue bacheche con parole chiave specifiche per comparire nei risultati di ricerca.
    3. Identifica i pin che convertono. Google Analytics ti consente di identificare quali pin convertire in vendite. In tal modo, otterrai una migliore percezione dei tipi di immagini che il tuo pubblico preferisce e dei prodotti che sarà interessati ad acquistare.

    Come creare un account aziendale su Pinterest

    Puoi accedere a Pinterest direttamente dal tuo desktop visitando Pinterest.it, oppure puoi scaricare l'App, disponibile sia per IOS che per Android, andando su l'App Store o Google Play.

    Esistono due tipi di account che è possibile creare. Puoi creare un account personale o un account aziendale. Ovviamente, quale account scegli dovrebbe riflettere il tuo scopo di utilizzo. Se hai intenzione di utilizzare la piattaforma di social media come fonte di marketing e un modo per raggiungere il tuo pubblico di destinazione, creare un account aziendale è una scelta saggia. Se hai intenzione di utilizzare l'app per puro intrattenimento, creare un account personale è il più appropriato.

    1. Se hai già un account Pinterest personale, puoi trasformarlo in un account per aziende. Tutto ciò che devi fare è compilare le informazioni aggiuntive sulla tua azienda e accettare i termini di servizio specifici per questo tipo di account.
    2. Se non hai ancora nessun account su Pinterest, vai alla pagina di Pinterest for Business e clicca su Iscriviti
    3. Inserisci indirizzo e-mail, password, nome dell’azienda e sito e scegli la categoria: professionisti, personaggi pubblici, media, brand, retailer, marketplace online, azienda locale, organizzazione/no profit o altro.
    4. Assicurati di leggere i termini di servizio e le norme sulla privacy, quindi clicca su Crea account.

    Cosa fare dopo aver creato l'account aziendale

    Completa il profilo!

    Adesso che hai un account Pinterest devi adeguarlo alla veste grafica e al tono di voce della tua azienda, allineandolo con la strategia di social media marketing degli altri social che utilizzi.

    • Accedi al tuo account Pinterest, clicca sui tre puntini in alto a destra e Modifica le Impostazioni.
    • Scorri verso il basso fino alla sezione del profilo e carica una foto (dimensioni ottimali: 165 x 165 pixel); completa la sezione Informazioni su di te e aggiungi la sede della tua attività. Quindi, Salva impostazioni.

    Creare una bacheca

    Prima di iniziare a creare i pin, è necessario un posto dove collocarli! Pertanto devi creare creare una (o più) bacheche.

    • Per creare una bacheca, apri il tuo profilo e tocca il simbolo più (+). Assegna un nome alla bacheca e scegli se desideri che sia segreta o pubblica. Al termine, fai clic su "Crea".
    • Se desideri modificarla in un secondo momento, vai alla bachec creata e tocca l'icona della penna nell'angolo in alto a sinistra. Qui puoi nominare la tua bacheca, aggiungere una descrizione, aggiungere un argomento, invitare collaboratori che possono contribuire, aggiungere più persone ed eliminare la bacheca.

    Crea il tuo primo pin

    Ora sei pronto per creare il tuo primo pin! C'è una differenza tra la creazione di un pin originale e nel ripubblicare il contenuto di altri; puoi condividere un pin usando diversi metodi.

    • Se stai visitando un sito Web, puoi condividere un perno delle immagini presenti su quel sito Web, se il sito Web ha pulsanti di condivisione integrati. In tal caso, tocca l'icona Pinterest e condividi il tuo pin.
    • Se vuoi creare un pin direttamente dall'app, puoi farlo. Vai sul tuo profilo e tocca il "+" situato nella parte superiore dello schermo a destra. Scegli Pin da "Foto" o "Web".
    • Scegliendo "Foto", puoi condividere foto dalla tua libreria di foto o scattare una foto direttamente sul posto.
    • Scegliendo "Web", puoi scrivere l'URL del sito Web e una volta che lì, puoi guardarti intorno fino a trovare un'immagine che vale la pena "appuntare" (to pin in inglese). Per aggiungere un'immagine che vedi, toccala e ti verranno presentate le opzioni per condividerla.
    • Tuttavia, uno dei metodi più semplici è installare il pulsante Pin It direttamente da Pinterest. Una volta installato, questo pulsante verrà visualizzato sulla barra del browser. Quando trovi un'immagine online che ti piace, premi il pulsante Pin e Pinterest ti chiederà di confermare quale immagine desideri selezionare per il pin. Appuntando con il pulsante, non è necessario attribuire l'immagine poiché Pinterest la ricollegherà alla sua posizione originale.
    « Come collegare il tuo account WhatsApp Business a Facebook e fare le inserzioni Osservatorio sul grado di digitalizzazione delle prime 100 imprese marchigiane »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'analisi esperta per scoprire il posizionamento del tuo sito Web

      Iscriviti al nostro blog