Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    visibilita-motori-di-ricerca

    IL SITO DELL'AZIENDA PER CUI LAVORI È POSIZIONATO SU GOOGLE?

    Immagino che questa domanda te la sarai fatta tante volte ma hai mai approfondito su come il tuo sito web aziendale è posizionato su Google?

     

    DIFFERENZA TRA INDICIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO

    Questa differenza è fondamentale per capire come un sito stia performando in termini di visibilità sui motori di ricerca.

    INDICIZZAZIONE
    Parliamo di indicizzazione quando ci riferiamo alle pagine che Google o gli altri motori di ricerca appunto "indicizzano" cioè inseriscono nel proprio indice.

    POSIZIONAMENTO
    Parliamo invece di posizionamento in riferimento alla posizione in cui è collocata una certa pagina all'interno della gerarchia del motore di ricerca, in base a tanti fattori di ranking.

    PERCHÉ È BENE AFFIDARSI AD UN'AGENZIA PER IL POSIZIONAMENTO?

    La differenza descritta qui sopra è fondamentale per comprendere l'importanza di affidarsi a professionisti per costruire e mantenere il posizionamento del sito web aziendale.

    Molte aziende per mancanza di budget, di struttura organizzativa o semplicemente perchè non reputano la presenza web ancora fondamentale affidano la realizzazione del sito web a qualcuno di interno all'azienda, o ad un web designer magari poco avvezzo alla SEO e al posizionamento sui motori di ricerca ma superlativo dal punto di vista grafico.

    RISULTATO?

    Questo tipo di approccio può spesso, portare ad una serie di problematiche:

    • Il passaggio da un vecchio sito con relativo Restyling sito che non viene gestito nella maniera giusta (crollo del traffico)
    • Avere un sito web non correttamente indicizzato, perchè non è stato comunicato nella giusta maniera seguendo le linee guida indicato da Google
    • Non intercettare traffico in target per una struttura del sito web che non nasce da una corretta pianificazione strategica in base ad una ricerca delle parole chiave del settore.

     Una web agency può sicuramente fornire quel valore aggiunto in termini di strategia e competenza che fa la differenza nel posizionamento e nella visibilità di un'azienda sul web

    E hai mai provato ad analizzare la presenza web della tua azienda?

    ALCUNI FATTORI CHE INFLUENZANO IL POSIZIONAMENTO SU GOOGLE

    1. Qualità e lunghezza dei contenuti, le pagine del tuo sito web dovrebbero essere ricche di informazioni utili, efficaci e mirate per i tuoi utenti. Non serve scrivere articoli lunghissimi, ma basta scrivere spesso e in modo autorevole per far capire a Google che si è esperti in un determinato settore.
    2. Backlink, link di altri siti e pagine in entrata al tuo sito. Servono ad aumentare l'autorevolezza del sito stesso, soprattutto se strettamenti connessi per quanto riguarda la materia trattata.
    3. Sito mobile friendly. Ormai gli utenti moderni accedono a interne t e tutti i servizi correlati quasi esclusivamente da smartphone, tablet e dispositivi mobile. Il sito quindi deve essere responsive, e ottimizzato per una corretta navigazione dai dispositivi mobili,
    4. Velocità. Sai qual è  il tempo medio di attesa prima che una persona perda la pazienza e chiuda il tuo sito? 3 secondi! Diventa quindi indispensabile far si che tutte le pagine del tuo sito si carichino molto rapidamente.
    5. Parole chiave. Dopo un'apporfondita ricerca delle parole chiavi da inserire nel tuo sito, assicurati che siano presenti un po' dovunque: inseriscile nei titoli, nel meta description ecc.
    6. Protocollo HTTPS. Importante è adeguarsi al nuovo protocollo di sicurezza, anche perchè in caso contrario Google blocca l'apertura del sito o comunque lancia un messaggio di avviso all'utente che se vede il sito non sicuro non procede con la navigazione, ma chiude direttamente il sito.
    7. Google my business. Se sei un'azienda non puoi non avere una scheda su Google MyBusiness, soprattutto per le piccole e medie imprese di carattere locale e regionale. 
    8. Il blog. Se pensi che il blog sia un'inutile perdita di tempo, ti sbagli di grosso! Ti permette di aggiornare spesso il sito (operazione considerata positiva da Google), inserire una gran quantità di contenuti e parole chiave, interagire con gli utenti che ti seguono tramite commenti e discussioni e tanto altro. se vuoi approfondire l'argomento clicca qui.
    9. Scopri se il tuo sito ha le caratteristiche per attirare leads

    QUELLO CHE DEVI SAPERE

    Devi sapere che nel 2019 la migliore agenzia SEO non è quella che con la bacchetta magica ti garantisce il primo posto sui motori di ricerca, ma è quella che è in grado di garantire il miglior posizionamento per le parole chiavi efficaci utilizzate! 

    Per posizionare il tuo sito in modo duraturo e visibile, devi affidartii alle cure di una web agency esperta, che sappia gestire in modo bilanciato le tecniche Seo e Sem, per ottenere il miglior risultato.

    Hai un quadro un po' più chiaro della situazione? Vuoi sapere lo stato del tuo sito e come è posizionato sui motori di ricerca? Contattaci subito e ti daremo una mano!

     

    « Instagram statistiche o Instagram insights: cosa sono e come si usano Voucher per l'Innovation Manager »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'analisi esperta per scoprire il posizionamento del tuo sito Web

      Iscriviti al nostro blog