Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    MARCHE IN DIGITALE 

    Curiosità, novità, guide sul modo del business digitale per essere sempre aggiornati

    marketing-automation-questa-sconosciuta-1

    Non sarebbe bello sedersi un giorno e vedere che le vendite della tua azienda e del tuo ecommerce crescono autonomamente?

     

    Che qualcun altro, o meglio qualcos’altro, fa tutto il marketing al posto tuo? Se anche a te capitano quelle giornate in cui riesci a sederti alla scrivania soltanto la sera con ancora una lista infinita di cose da fare (tra cui mandare un po' di email ai potenziali clienti e scrivere nuovi post sul blog), sappi che c’è una soluzione!

     La Marketing Automation è elemento fondamentale di una corretta strategia di inbound Marketing

    Una soluzione che non solo può fare un po' del lavoro per te, ma può rendere il processo di marketing più efficiente, senza la sensazione che a scrivere sia un qualche robot. Stiamo parlando di Marketing Automation.

    Che cos'è la Marketing Automation?

    In poche parole, l'automazione è una tattica e un software che consente alle aziende di acquistare e vendere come Amazon, ovvero di coltivare prospettive con contenuti personalizzati che aiutano a convertire i potenziali clienti in clienti e, successivamente, in clienti soddisfatti. E' importante capire come valutare bene i fornitori di Marketing Automation che genera nuove entrate per la tua azienda e offre un eccellente ritorno sull'investimento richiesto.  A differenza dell'automazione dei processi di produzione, l'implementazione di un sistema di questo tipo non renderà il tuo lavoro irrilevante, anzi! Libererà parte del tuo tempo, senza compromettere l'autenticità dei contenuti che stai producendo. E ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.

    L'obiettivo finale del tuo marketing online è generare maggiori profitti per la tua azienda. Per fare ciò, si deve attivare un processo che è sempre quello:

    1. Indirizzare il traffico verso il tuo sito Web
    2. Convertire tale traffico in lead
    3. Trasformare tali lead in clienti.

    Dove l'automazione del marketing ha davvero un impatto è la fase di conversione e di chiusura di questo processo.

    Realtà e mito:

    Se hai già sentito parlare di Marketing Automation potresti essere convinto di alcuni dettagli che però non sempre corrispondono alla realtà. Ecco una lista che divide in Realtà e Mito alcuni concetti:

    • REALTÀ:
      L’automazione riesce a collegare più canali di marketing tra cui i social media, l'email marketing e il content marketing. Uno degli obiettivi principali è coltivare le prospettive a lungo termine, il che significa concentrarsi sugli obiettivi al di là delle vendite dirette.
    • MITO:
      Usando la Marketing Automation si inviano messaggi freddi, inumani e impersonali. "Automazione" è solo un altro modo per dire che stiamo inviando spam alle persone.
    • REALTÀ:
      La Marketing Automation semplifica l'invio di messaggi mirati estremamente personalizzati. In altre parole, rende più forte la comunicazione. Raccogliendo dati sugli interessi e gli obiettivi di un potenziale cliente, puoi personalizzare le offerte future in modo che siano pertinenti e utili.
    • REALTÀ:
      La Marketing Automation aumenta il fatturato del tuo ecommerce. Ci sono tantissimi motivi per cui dovresti usare l’automazione nel tuo ecommerce. Se vuoi saperne di più, li trovi elencati in questo articolo dedicato: Ecommerce: vendi di più in meno tempo attivando delle automazioni

    Come si usa?

    Migliaia di professionisti oggi si affidano alle newsletter per generare risultati. Mandano email esplosive a tutta la loro lista di potenziali clienti, sperando che il messaggio risuoni in alcuni di loro e li faccia acquistare. Ma funziona? Difficile da dire. Forse a volte funziona per te, ma la realtà della situazione è questa:

    • stai sprecando il tuo prezioso tempo e denaro inviando informazioni a qualcuno che potrebbe non essere interessato
    • potresti bruciare la tua lista, cioè infastidire i tuoi contatti e farli scappare via, lasciandoti senza l’opportunità di commercializzarli in futuro

    Dal mio punto di vista, non sembra un programma di marketing efficace.  La Marketing Automation ti consente di coccolare i tuoi clienti lungo tutto il processo di acquisto, offrendo messaggi personalizzati altamente mirati che aiutino a superare velocemente i loro specifici ostacoli durante l'acquisto.

    La Marketing Automation fa per te?

    Non sei ancora convinto che sia lo strumento che cercavi? Prova a leggere questa lista per determinare se l’automazione è lo strumento adatto a te.

    • Focalizza l'obiettivo dei tuoi sforzi. Ti stai concentrando sulla ricerca di nuovi clienti e sull’aumento delle vendite online senza troppo successo? Stai cercando di aprire un nuovo mercato? Ti concentri sui rinnovi e sui conti correnti?
    • Valuta la concorrenza. In che modo l'automazione ha funzionato per altre aziende simili? Stanno usando una piattaforma per raggiungere i loro obiettivi di marketing?
    • Parla con il tuo team di vendita. Scopri quali sono le loro esigenze. Come possono diventare più efficienti? In che modo il marketing può comunicare meglio con le vendite? Vi sono lacune nei processi di trasformazione dei contatti in clienti?
    • Parla con la tua C-Suite. Quali sono le metriche che dovresti utilizzare per tenere traccia dei tuoi obiettivi di rendimento e fatturato? Sono diversi dalle metriche che stai utilizzando? Dove si sovrappongono gli indicatori chiave di performance del marketing con le vendite?
    • Pensa ai tuoi obiettivi a lungo termine: l'automazione del marketing non è un sistema statico e dovrebbe essere in grado di crescere e cambiare con il tuo business.
    • Ora, mettiti nei panni del tuo potenziale cliente per un momento. Se fossi tu a ricevere informazioni da una società sui loro prodotti, non preferiresti ricevere email come quelle sopra? Messaggi personalizzati, adatti a te. Rende molto più probabile fidarti della tua compagnia. E alla fine, è più probabile che comprino, vero?

    Ecco qua! Pensi di essere pronto ma non hai idea di dove cominciare? Perché non leggi il nostro articolo? Chi mi può aiutare con la Marketing Automation.

    Ricapitolando:

    Ok, ora che abbiamo chiare le nozioni di base, ricapitoliamo i concetti. La Marketing Automation è tutta una questione di cura che non si vende. Evita l'approccio hard-sell, scegli piuttosto contenuti personalizzati, pertinenti e allineati con ciò che i tuoi clienti e potenziali clienti stanno cercando. Oppure, ancora meglio, implementa un software di automazione, questo processo diventa molto più facile. Sarai in grado di modificare rapidamente l'intero processo a seconda dei tuoi obiettivi di marketing.

    Ricorda le fasi di attrazione, conversione, chiusura di cui abbiamo parlato prima? Abbiamo detto che l'automazione del marketing svolge un ruolo chiave nelle fasi di conversione e di chiusura, ma per quanto riguarda la fase di attrazione? Non approfondiremo qui i dettagli (lo salveremo per un altro post), ma l'automazione del marketing gioca bene con una strategia di marketing in entrata più ampia.

    Come lo so?

    L’automazione ha semplificato la vita anche alla nostra agenzia. Ci dà una maggiore visibilità su ciò che i nostri visitatori e lead stanno effettivamente facendo. Possiamo trovare rapidamente quali contenuti stanno scaricando, come rispondono alle e-mail e come si stanno muovendo attraverso il processo di vendita. Ad ogni passo, inoltre,  monitoriamo e misuriamo il rendimento della marketing automation, così da capire dove c’è bisogno di apportare modifiche per ottenere risultati migliori.

    In definitiva, e credo che sarai d’accordo con me, vogliamo vedere le nostre aziende avere successo. Ti invito a esplorare le tue opzioni e a trovare una piattaforma che ti dia flessibilità e una comprovata esperienza per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

    Vuoi dati reali e strategie di vendita di chi ha scelto la Marketing  Aumotation? SCARICA ORA LA TUA GUIDA

     

    « 6 modi per conoscere meglio il tuo pubblico e vendere di più Instagram e e-commerce. Le nuove potenzialità social di vendere online »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'ora di consulenza esperta per sviluppare una strategia vincente di  Marketing Automation

      Iscriviti al nostro blog