Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    MARCHE IN DIGITALE 

    Curiosità, novità, guide sul modo del business digitale per essere sempre aggiornati

    mappe-mentali-online

    Mappe mentali: cosa sono e 4 tools free per poterle creare online

    Le mappe mentali sono fatte di intrecci cerebrali come le cellule.

    È la tecnica di brainstorming più popolare di tutti. Conta i risultati su Google se non mi credi o controlla il numero di libri che lo psicologo britannico Tony Buzan ha scritto per promuoverla. 140.

    Mappa CONCETTUALE perchè usarla



    Per uno studente, una mappa mentale è un aiuto di memoria per rivedere le note. Per un impiegato, una mappa mentale può essere uno strumento di brainstorming o collaborativo. I gruppi di brainstorming sul lavoro utilizzano tecniche di mappatura mentale per la risoluzione dei problemi e il processo decisionale. Vuoi sviluppare un'agenda per una conferenza annuale o pianificare il tuo tempo come manager? Forse, un'analisi SWOT mappata a mente può aiutare a individuare una debolezza o un'opportunità?

    È possibile applicare una mappa mentale a qualsiasi scenario di ufficio.


    • Entrate previste.
    • Preparazione per un colloquio di assunzione.
    • Sviluppo e strategia di inbound marketing.
    • Mettere a punto una richiesta di offerta (richiesta di proposta).
    • Organizzare una fiera.
    • Organizzare una festa in ufficio.

    Scegli uno strumento mappa CONCETTUALE gratuito E ONLINE


    Scegliere tra i molti eccellenti siti di mind mapping e il brainstorming di app e strumenti web è una questione di pignoleria. Ma come dovresti scegliere lo strumento giusto che ti agevola la vita? Mantenendo le tue esigenze in primo piano e al centro, ecco alcune caratteristiche distintive che puoi guardare:


    • Gratuito o a pagamento. Quando inizi con la mappatura mentale, prendi ciò che trovi gratis. La mappatura mentale è un'abitudine prima che sia una pratica, quindi costruisci l'abitudine prima senza pagare un centesimo.
    • Offline o online. Esistono molte app per il web marketing di mindmapping, ma se hai una connessione spotty, sicuramente uno strumento offline funziona meglio. Inoltre, la memorizzazione di mappe mentali contenenti informazioni riservate o sensibili online potrebbe essere un problema di sicurezza.
    • Facilità d'uso. Lo strumento più semplice per la mappa mentale è carta e penna. Confronta qualsiasi software che scegli con quella facilità. La fluidità di mettere i tuoi pensieri sullo schermo conta molto in un rapido brainstorming.
    • Guardare e sentire. Il fascino estetico delle tue mappe mentali sarà un fattore, se hai bisogno di mostrarle a una squadra. Inoltre, le bellissime mappe mentali attirano l'attenzione (e la mente) quando è necessario tornare da loro.
    • Varietà di modelli. Con i modelli di brainstorming, puoi risparmiare molto tempo quando ogni mappa mentale viene immaginata attorno ad alcuni processi organizzativi comuni.
    • Importa ed esporta opzioni. Una caratteristica fondamentale in quanto non vorresti che le tue adorabili creazioni fossero intrappolate in un unico formato. Molti strumenti di mappe mentali popolari, ad es. FreeMind, accetta anche altri formati per l'importazione. È necessario un formato di esportazione come PDF. Esportare in Word, PowerPoint, Excel, Outlook o Project aiuta nell'integrazione dei documenti.
    • Collaborazione. Un'altra caratteristica fondamentale, se si lavora all'interno di un'area di lavoro condivisa e si eseguono brainstorm di squadra.


    Potresti averne scartato qualcuno e averlo puntato su uno. FreeMind, XMind e MindJet sono popolari. Dato che non tutti gli strumenti spuntano tutte le caselle, qui ci sono alcuni altri strumenti di mind mapping da considerare.

    1. Coggle


    Questa estensione di mappatura della mente di Chrome merita ancora uno sguardo per la sua semplicità pura. Puoi usarla direttamente nel browser invece di installarlo su Chrome. Coggle salva il tuo lavoro anche nel browser ed è disponibile in tre versioni: Free, Awesome e Organization.


    Mappe concettuali con Coggle

    La versione gratuita ti consente di creare mappe illimitate, quindi dovrebbe essere sufficiente per le tue esigenze. Le versioni commerciali sono dotate di funzioni come modalità di presentazione e mappe mentali private illimitate.

    Caratteristiche degne di nota:

    - Crea mappe mentali con nodi e rami colorati.
    - Aggiungi commenti o note dettagliate ai rami. 
    - Trascina e rilascia le immagini dal desktop nella mappa mentale. Nessun limite di immagine.
    - Anche le mappe mentali sono collaborative. Lavora da solo o invita i membri del team.
    - Tracciamento della versione con una modalità cronologia. Guarda chi ha cambiato cosa e quando.
    - Membri del team di messaggi, lasciare note e persino chattare in tempo reale.
    - Scarica mappe mentali come file PDF, testo, PNG o mappa mentale (.mm).

    2. MindMapple



    MindMapple è un'applicazione desktop e iOS che offre versioni gratuite e pro. L'interfaccia del nastro dovrebbe essere familiare.



    Mappe mentali con MindMapple


    MindMapple è pre-caricato con temi e modelli. I pensatori visivi apprezzeranno il software perché consente l'uso di immagini e clip art. Seleziona qualsiasi argomento sulla mappa mentale e utilizza la libreria ClipArt per aggiungere elementi grafici appropriati. La condivisione del cloud tramite Google Drive è una funzione beta chiave, ma non è funzionale a causa delle modifiche alle API.

    MindMapple ha un potente set di funzionalità per la gestione di progetti più grandi. Le mappe mentali multiple possono essere raggruppate in un unico documento. È possibile tenere traccia degli argomenti con priorità e pianificazioni, un aspetto essenziale per la gestione dei progetti.

    Consigliamo vivamente MindMapple per la sua completezza. La versione Pro offre funzionalità avanzate come esportazione PDF, sicurezza della password e esportazione avanzata di Microsoft Office.

    Caratteristiche degne di nota:

    - Aggiungi relazioni, limiti, collegamenti ipertestuali e file a una mappa mentale.
    - Aggiungi ulteriori informazioni aggiungendo note e allegati.
    - Etichette e segnalibri ti consentono di gestire con facilità mappe mentali complesse.
    - Esporta le tue mappe mentali come file PowerPoint, Word, Excel, HTML, TXT, file immagine e XMind.
    - Importa mappe mentali create in FreeMind e MindManager.

     

    3. NovaMind

    NovaMind è un software di brainstorming multipiattaforma. Funziona su desktop Windows, Windows 8, iPad, Mac OS X o Android e online come NovaMind Cloud. È un software commerciale ma ha una versione gratuita notevole.
    NovaMind ti mette in moto con un tutorial interattivo per introdurre i concetti di base. Una mappa mentale dimostrativa è costruita mentre il tutorial avanza.


    Mappe mentali con NovaMind Cloud


    L'applicazione dispone di un utile motore di layout che consente di progettare rapidamente in quanto gli argomenti non possono sovrapporsi l'uno sull'altro. Un "quadrante" unico e intuitivo contiene tutti i comandi di mappatura mentale.

    La versione Lite è utile per provare il software. Soffre perché non offre opzioni per salvare o esportare mappe mentali in diversi formati.

    Caratteristiche degne di nota:

    - Le mappe mentali sono limitate a 25 argomenti.
    - Memorizza online fino a 10 documenti NovaMind su NovaMind Cloud.
    - Condividi i tuoi documenti pubblicamente. La condivisione privata non è disponibile nella versione gratuita.
    - Stilizzate le mappe mentali con simboli, temi e immagini.
    - Sono supportate anche note, collegamenti esterni e callout.

    4. Text2Mindmap


    Text2Mindmap è uno dei miei preferiti per un motivo: la velocità. Come indica il nome, lo strumento online ti consente di mettere i tuoi pensieri come una lista di testi. Ogni riga di testo diventerà un nodo nella mappa mentale. Un rientro (con una pressione del tasto TAB) nell'elenco si traduce in un nuovo ramo di nodi.


    Mappe mentali con Text2MindMap


    Text2Mindmap è gratuito per questo scopo principale. Gli abbonamenti Mini, Standard e Pro aprono più funzionalità, come account privati, più spazio di archiviazione per le mappe e stampa di mappe mentali senza pubblicità.

    Caratteristiche degne di nota:

    - Scarica la mappa mentale come immagine o come PDF.
    - Le mappe salvate sono disponibili tramite un URL univoco.
    - Le scorciatoie da tastiera sono supportate.

     Vuoi una consulenza sulla redazione di mappe mentali per il tuo sito web?

    RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATIS

    « Google form: come creare moduli sondaggi, quiz, raccolta lead facili e gratuiti I 6 elementi indispensabili per una landing page efficace »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'ora di consulenza esperta per sviluppare una strategia vincente di  Marketing Automation

      Iscriviti al nostro blog