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    CopertinaLinkedin Sales navigator

    Linkedin Sales Navigator: il tool creato per trovare leads e opportunità di crescita!

    Sales Navigator è un LinkedIn tools (una funzionalità) dedicata a chi si occupa di vendite, prevalentemente in ambito B2B, e permette di fare Social Selling, cioè di utilizzare la propria rete di contatti sul social network per vendere.

     

    LinkedIn Sales Navigator fa utilizzo dell'algoritmo di Linkedin permettendo di offrire analisi (analytics) precise e sempre aggiornate sulle evoluzioni dei Lead e delle caratteristiche delle aziende selezionate e agevola l’approccio ai sales grazie agli strumenti di contatto, come la possibilità di mandare messaggi a quei contatti che non fanno parte della rete di conoscenze.

    Sfruttando l’algoritmo di Linkedin e le funzioni di Sales Navigator possiamo raggiungere più Leads ed Accounts in target e avere una visione più chiara del mercato grazie ai dati raccolti durante la configurazione iniziale.

    Durante la questa configurazione  vengono chieste informazioni riguardando la tua azienda e il tuo settore inoltre, le ricerche periodiche vengono automaticamente registrate all’interno dell’algoritmo.

    Linkedin Sales Navigator si appoggia la profilo personale di un utente sul social media di Microsoft, ma offre il vantaggio di mantenere distinti i brand personale e professionale dell'utente, dando così l'opportunità di concentrarsi su aspetti e ricerche differenti in diversi momenti.

    Come si ottengono le funzionalità di Linkedin Sales navigator?

    Per poter usufruire della funzionalità di Linkedin Sales Navigator c'è innanzitutto bisogno di attivare un profilo Linkedin Premium.

    Utilizzare il mese di prova gratuito del profilo premium da diritto all'utilizzo delle funzionalità Sales Navigator ma se si decide di non rinnovare l'abbonamento, al termine della prova gratuita dovrai dire addio alle tue ricerche!

    Se invece hai già usufruito della prova gratuita, senza sfruttare Sales navigator, dovrai pagare l'abbonamento mensile. La versione base per poter utilizzare Sales Navigator richiede un abbonamento minimo di 60,49 euro al mese. (potrebbe leggermente aumentare se si vuole dare l'accesso a Sales navigator ad un piccolo team).

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    Come impostare una ricerca su Sales navigator

    Sales Navigator ti permette di organizzare la ricerca sui Lead (contatti dei professionisti con cui ti interessa entrare in contatto) e Account (aziende che appartengono al target di interesse e in cui operano i Lead).

    IMPORTANTE: Bisogna sempre fare una doppia verifica in lingua italiana e inglese quando inserisci dei valori nei filtri, perché nomi di città e Job Title (titolo professionale) potrebbero essere presenti in entrambe le versioni o solo in una di esse!

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    Ecco quindi una panoramica dei principali filtri che potresti impostare:

    • Title: il titolo aziendale è fondamentale per individuare i profili di interesse con precisione.
    • Years in current position o Years at current company: questa voce indica il livello di anzianità nella posizione o nell'azienda, può suggerire molto sul potere decisionale che una figura ha in azienda.
    • Geography: Si possono inserire nomi di singole città o codici postali per ricerche più mirate.
    • Company filters: Serie di filtri che permetteranno di ricostruire la tua tipologia di azienda target (es. settore, dimensione…).

    Dopo aver svolto la  ricerca puoi anche ordinare i risultati in base ad ulteriori filtri che ti mostreranno:

    • quanti dei contatti hanno cambiato lavoro negli ultimi 90 giorni;
    • quanti sono stati menzionati nelle notizie (il che ne dimostra l’autorevolezza nel proprio settore di appartenenza);
    • quanti hanno pubblicato su LinkedIn negli ultimi 30 giorni e sono quindi attivi sulla piattaforma;
    • chi ha collegamenti, gruppi, scuole o esperienze lavorative in comune con noi.

    Una volta che avrai impostato i filtri, LinkedIn Sales Navigator ti consentirà di salvare sia le tue ricerche, sia i Lead e gli Account che selezionerai come interessanti. Anche all’interno degli elenchi potrai settare dei filtri, in modo da creare micro-categorie su cui attivare mirate azioni di business.

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    Gli strumenti di contatto di Sales Navigator

    Linkedin Sales Navigator dà la possibilità di instaurare contatti diretti ed indiretti con i nuovi leads, aggirando la restrizione che LinkedIn versione base impone per i contatti che non fanno parte del proprio network.

    Grazie ai contatti diretti su LinkedIn Sales Navigator potrai:

    • ottenere informazioni complete e dettagliate sui Lead fino al 3° grado di separazione compreso
    • è possibile contattare direttamente Lead fino al 3° grado di separazione compreso
    • è possibile inviare Messaggi InMail fino a un massimo di 20 al mese (non si possono superare però i 300 messaggi) e senza limite di caratteri.

    Per quanto riguarda i contatti indiretti parliamo di le funzionalità che la piattaforma offre per creare e facilitare le occasioni di interazione con i contatti.

    Sales Navigator inoltre ti da la possibilità di racchiudere nella tua Home tutte le conversazioni dei tuoi Leads in modo tale da essere pronto ad intervenire una volta ritenuto necessario, inoltre sono racchiuse tutte le schede di Sales Navigator dei nostri Leads.

    Questo strumento ti segnala inoltre tutti gli argomenti di interesse comune tra te ed i tuoi Leads, in modo tale da creare un rapporto più stretto aiutato anche da ciò che ti accomuna con loro per aiutarti ad instaurare relazioni fondate su interessi comuni.

    Per ricapitolare

    Pe ricapitolare, con Linkedin Sales Navigator potrai:

    • sfruttare la funzione dei messaggi InMail per ovviare ai limiti di Linkedin versione base
    • effettuare una ricerca avanzata di Aziende e Lead, appoggiandosi sull'algoritmo di Linkedin
    • Appuntare delle note con l'apposita funzionalità
    • Accedere alla funzionalità Point Drive Presentations che puoi utilizzare per creare contenuti capaci di coinvolgere i potenziali lead.

    Si tratta di uno strumento che richiede un piccolo investimento però se usato correttamente è in grado di metterti in contatto con le persone giuste! E dalla sua, ha il vantaggio di essere uno strumento intuitivo e facile da fare!

    Funziona sui device ioS, Android e web inoltre si basa sul cloud, non dovrai quindi scaricare dati in un supporto! Questo ne fa uno strumento utile sia alla grande realtà che alla piccola impresa e, se sei uno spirito creativo... potresti utilizzarlo anche per fare social recruiting!

    Che ne pensi? hai intenzione di utilizzare la prova gratuita di Linkedin Premium per sperimentare questo strumento? 

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