Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    COLLOQUIO

    Le diverse tipologie di colloquio

    L’intervista deve essere curata con attenzione. I recruiter possono impostare diverse tipologie di colloquio.

    Le conosciamo davvero tutte?

    Ecco qua una chiara classificazione dei modelli che possiamo incontrare durante il nostro percorso alla ricerca del lavoro ideale:

    1. Secondo il grado di formalità:

    ◦ Intervista amichevole: si cerca di mettere a proprio agio il candidato e di entrare in confidenza con lui. L’atteggiamento del recruiter è di empatia e comprensione. Ci si focalizza sul candidato.

    ◦ Stress interview: lo scopo è quello di mettere alla prova il candidato, cercare dei “punti di rottura”. L’atteggiamento adottato dal recruiter è di tipo interrogativo. Il focus è sull’intervistatore.

    ◦ Intervista professionale: il recruiter si mantiene formale e distaccato. L’atteggiamento scelto è quello della riformulazione delle domane. Il focus è sia sul recruiter che sul candidato.

    2. In base alla struttura:

    ◦ Non strutturata: l’intervista prende forma da sé; si possono fare delle domande sulla base degli argomenti e dei temi toccati dal candidato. Lo schema è libero.

    ◦ Strutturata: l’intervistatore ha una ridotta possibilità di divergere dallo schema standard di domande predisposte.

    ◦ Strutturata in parte: vengono definiti preventivamente gli obiettivi da raggiungere e le tematiche da approfondire, ma vi è maggiore flessibilità nella trattazione.

    3. In base al numero di intervistati:

    ◦ Intervista individuale: è il classico colloquio one to one.

    ◦ Intervista panel: più selezionatori intervistano simultaneamente lo stesso candidato.

    ◦ Intervista in serie: il candidato si trova a sostenere una serie di colloqui in sequenza con diversi recruiter.

    ◦ Intervista di gruppo: un selezionatore intervista più candidati insieme.

    « Marketing relazionale: definizione e benefici L'importanza del content marketing »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'analisi esperta per scoprire il posizionamento del tuo sito Web

      Iscriviti al nostro blog