Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    differenza-siti-utili-siti-inutili

    Il sito web è utile solo se è in grado di portare nuovi clienti all'Azienda

     
    Il vostro sito web è rimasto così invariato da più di due anni senza portarvi alcun risultato?

    Non ricevete alcun contatto dal vostro sito?

    Allora questo articolo fa al caso vostro.

    FACT: Il sito Web della tua azienda deve diventare una risorsa di lead generation e di sviluppo del business. Se vuoi ottenere contatti reali dalla tua presenza digitale, il punto di partenza è un sito web RACCOGLI LEAD
    Un sito web che informa, educa e aiuta le persone a capire in maniera autonoma se la nostra azienda fornisce una soluzione appropriata ai bisogni dei nostri clienti ci aiuterà a sviluppare autorevolezza del settore e ad acquisire la fiducia dei nostri potenziali clienti. 
    I buoni siti web di marketing inbound si basano sulle seguenti caratteristiche indispensabili:

    Strategia approfondita

    I siti web di marketing inbound forniscono molte buone informazioni che i nostri clienti ideali troveranno utili. Ma avere una lista di contenuti da realizzare sul nostro sito non è una strategia. La parola più importante in questo caso non è "contenuto", è "strategia".

    Il ruolo del nostro sito web è quello di attrarre clienti potenziali (prospect), educarli e trasformare i visitatori in contatti e poi in clienti.

    Capire questo è fondamentale perché il momento in cui il cliente si trova nella customer journey influenzerà le informazioni da inserire nel nostro sito web. 

    Ecco un esempio. A volte notiamo che le aziende iniziano a realizzare un blog senza sapere dove si inserisca all’interno della strategia digitale. 
    Lo scopo di un blog è principalmente quello di attirare visitatori e, in secondo luogo, di trasformare quelle persone che stanno ricercando soluzioni in contatti. Per questo motivo, il blog non è il posto giusto per i comunicati stampa, le nuove aperture, o i premi ricevuti.

    Un altro problema comune è la necessità di mappare l'intero processo che potrebbe seguire il nostro cliente: dall'individuazione del nostro blog al download di una guida e alla richiesta di un preventivo o una demo. Se desideriamo che un visitatore del sito diventi lead è necessario farlo. 

    Alcune domande da porre quando si sviluppa un sito web utile alla ricerca di nuovi clienti. 

    1. Quale problema risolvono i prodotti o servizi della mia azienda per i miei clienti ideali?
    2. Quali sono i vantaggi nel lavorare con la mia azienda?
    3. Qual è il mio cliente ideale e perché non conosce ancora il mio prodotto o servizio?
    4. Se un responsabile acquisti effettua ricerche su una Azienda come la nostra sul web, il nostro sito web lo avrebbe aiutato a farci contattare?
    5. Cosa hanno imparato i nostri clienti del passato a lavorare con noi che non conoscevano prima di lavorarci?
    6. Può un cliente qualificarsi o squalificarsi rapidamente attraverso l’acquisto del nostro prodotto o soluzione?

    Teniamo sempre in considerazione i nostri buyer personas quando rispondiamo a queste domande.
    Se vuoi ricevere una valutazione gratuita del tuo sito web contattaci!

    Integrazione con Marketing Automation

    Affinchè i lead che ottieniamo dal nostro sito web non abbiano lo stesso valore degli altri, è necessario l’utilizzo dell’automazione (marketing automation).

    Una piattaforma di automazione del marketing trasmette i dati dei lead e i dati comportamentali, educarli e trasformare i visitatori in contatti e poi in clienti. ottenendo perciò un vantaggio quando interagiscono con la tua azienda e ti aiuta ad assicurarti che nessuna opportunità passi inosservata.

    Ecco alcuni modi in cui le aziende trovano utile l'automazione del marketing:

    • Ogni lead è passato dai riempimenti dei moduli sul nostro sito web al nostro CRM.
    • Ad ogni azione che un potenziale cliente svolge all’interno del sito (come compilare moduli, visitare le pagine, aprire e cliccare sulle mail da noi inviate ecc) viene fornito un punteggio che lo inserisce nel percorso di vendita…più interazioni avrà con il nostro sito maggiore sarà la velocità con la quale diventerà un contatto utile e poi un cliente.
    • È possibile segmentare l'elenco delle e-mail e inviare newsletter e anche automatizzare il follow-up in base alla logica con la quale qualcuno diventa un contatto per la prima volta. Ad esempio, se ti iscrivi al nostro blog, riceverai un'email automatica chiedendo cosa ti piacerebbe saperne di più.
    • Automatizza i follow-up delle vendite

    Un blog

    Un blog aziendale è il modo migliore per attrarre organicamente nuovi potenziali clienti sul tuo sito web.

    Perché? I motori di ricerca indicizzano questi articoli specifici in forma abbreviata e tendono a classificarli. Quando qualcuno cerca, i post del tuo blog appariranno purché siano ben ottimizzati e focalizzati sul cliente.

    Se stai pensando che la tua azienda è "di nicchia" o che il blog non sia fatto per voi, leggi qui.  Si potrebbe anche voler leggere " L'IMPORTANZA DI UN BLOG PER GENERARE CONTATTI E TROVARE NUOVI CLIENTI ".

    Opportunità di conversione

    Non sarebbe marketing inbound se non ci fosse l'opportunità di fare una vendita. Ecco dove arrivano le opportunità di conversione - quelle opportunità esplicite per i tuoi clienti di intraprendere un'azione e avviare una relazione con la tua azienda. Nella maggior parte dei siti web di marketing inbound, ogni pagina deve inglobare delle opportunità di conversione. Tali operazioni includono la progettazione, il posizionamento e il testo degli inviti all'azione (CTA), pagine di destinazione e moduli. Progettare ogni elemento di queste opportunità di conversione è indispensabile per comunicare direttamente al nostro cliente target.

    Mai fare affidamento su un solo link "contattaci".
    Ogni pagina web dovrebbe avere un'opportunità di conversione in cui qualcuno possa imparare qualcosa di nuovo sul tuo settore, prodotto o servizio.

    Se desideri ulteriori informazioni sulle opportunità di conversione, contattaci!

    Design mobile

    Le persone che visitano il nostro sito Web su un dispositivo mobile, come un tablet o uno smartphone, saranno sicuramente oltre il 35% dei visitatori (con tendenza ad aumentare)

    I siti web che non sono ottimizzati per i visitatori sui dispositivi mobili hanno tassi di rimbalzo più elevati, tassi di conversione più bassi e posizioni dei motori di ricerca più bassi.

    È necessario progettare il sito Web in modo che i clienti abbiano un'esperienza coerente e convincente, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per accedere al sito.

    SSL (sicurezza)

    Un sito Web sicuro comunicherà ai potenziali clienti e ai clienti che ci si preoccupa di proteggere la loro privacy e la sicurezza delle informazioni. Un vantaggio collaterale di SSL è che Google tende a mostrare siti Web sicuri sopra quelli senza sicurezza nei risultati di ricerca.

    Hai bisogno di aiuto per trasformare il tuo sito web aziendale in un sito web raccogli lead che attrae potenziali clienti qualificati e genera più contatti? Contattaci!

    Vuoi conoscere le 7 cose che un Responsabile Marketing deve sapere durante la  riunione aziendale? SCOPRI >

    « Sito Hackerato cosa fare adesso? GDPR - nuovo regolamento privacy »