Blog - MARCHE IN DIGITALE

    MARCHE IN DIGITALE 

    Curiosità, novità, guide sul modo del business digitale per essere sempre aggiornati

    7be335477876db854960134c6e137164_M

    In Cina si sta verificando un fenomeno economico veramente incredibile! WeChat o Alipay: questi sconosciuti!

    Esso riguarda il modo in cui la Cina sta sistematicamente e rapidamente eliminando le banconote e le monete. Nelle principali città cinesi quasi la totalità delle persone utilizzano uno smartphone per pagare Nei ristoranti, per esempio un cameriere ti chiederà se desideri utilizzare WeChat o Alipay - le due opzioni di pagamento per smartphone - prima di proporti una terza possibilità che sta diventando sempre più remota. Altrettanto sorprendente è la velocità con cui è avvenuta tale cambiamento. Fino a soli 3 anni fa tutti utilizzavano ancora il denaro in contante. 

    "Da un punto di vista tecnologico, questa è probabilmente una delle più importanti innovazioni che è avvenuta prima in Cina, e al momento solo in Cina", ha affermato Richard Lim, 
    amministratore delegato della società di venture capital GSR Ventures.

    Anche gli artisti di strada hanno creato schede con codici QR in modo che i passanti possano semplicemente trasferire le loro donazioni direttamente tramite telefono.

    "Ora è diventato il modo di vivere predefinito", ha detto Shiv Putcha, un analista della società di ricerca IDC. "Letteralmente ogni azienda e marchio in Cina è collegato a questo ecosistema."

    taxi alipay

    Un codice QR viene scansionato per pagare una corsa in taxi usando Alipay



    Anche alcuni paesi scandinavi si sono disintossicati dal denaro contante, ma utilizzano spesso le carte. In Cina, il cambiamento è avvenuto attraverso gli smartphone. In termini pratici, ciò significa che l'affiliata finanziaria di Tencent e Alibaba, Ant Financial, le due società Internet cinesi che gestiscono WeChat e Alipay, rispettivamente, sono in cima a una miniera d'oro di proporzioni impressionanti. Entrambe le società possono ricavare profitti dalle transazioni, incaricare altre società di utilizzare le proprie piattaforme di pagamento e raccogliere i dati dei pagamenti da utilizzare in tutto, dai nuovi sistemi di credito alla pubblicità. Ci sono alcuni potenziali problemi futuri con l'ampio consenso della Cina ai pagamenti online. Mentre il paese costruisce la sua intera economia di consumo attorno a due piattaforme di pagamento private per smartphone, sta lentamente bloccando le persone che non riescono ad accedere a quelle reti . 

    Al livello più semplice, ciò rende la vita difficile ai turisti e i viaggiatori d'affari che difficilmente apriranno un conto in banca in Cina e quindi troveranno difficile trasformare i loro smartphone in portafogli. Più in generale, significa che le cose potrebbero diventare più difficili per le imprese straniere e locali allo stesso modo. Le società straniere che sperano di vendere ai consumatori cinesi ora devono trattare con Alibaba e Tencent o rischiare di non essere in grado di accettare pagamenti. Allo stesso modo, le società cinesi che fanno affidamento su Alibaba e Tencent devono costruire strutture separate per gestire il mondo di Facebook, Google e le carte di credito che ancora dominano altrove. Alibaba e Tencent stanno spingendosi ad espandersi oltre la Cina per garantire che la loro ultima innovazione non vada esaurendosi.

     

    Inoltre la concorrenza è molto probabilmente incombente.

    « Lo stato della digitalizzazione delle imprese marchigiane Digital Coach: Chi è e a cosa serve? »

      Ultimi articoli

      Un'ora di consulenza esperta per sviluppare una strategia vincente di  Marketing Automation RICHIEDI SUBITO >

      Iscriviti al nostro blog