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    CONSUMATORE-MODERNO-OK-1

    Il consumatore moderno - Che impatto ha il digitale sui nuovi comportamenti di consumo?

     

    Il consumatore moderno è essenzialmente un consumatore digitale e profondamente consapevole. La rivoluzione di internet ha introdotto cambiamenti generazionali importanti che hanno influnzato il modo in cui i consumatori vivono e acquistano.

    Non solo tramite pc, ma ormai soprattutto grazie a smartphone e dispositivi mobile, gli utenti possono avere accesso a qualsiasi informazione in qualunque momento e in qualsiasi luogo.

    Ma quali sono le abitudini del consumatore digitale del 2019? È importante conoscerle per permettere alla tua azienda un contatto privilegiato con il cliente e per tarare la tua strategia sul consumatore di oggi.

    La ricerca di Netcomm in collaborazione con MagNews

    Una ricerca di Netcomm, svolta in collaborazione con MagNews, Il consumatore digitale allo specchio - L’impatto del digital sui nuovi compor­tamenti di consumopropone una nuova chiave di lettura sui consumatori digitali italiani e sui loro percorsi di acquisto.

    Nel campo di questa ricerca è stato indagato il customer journey dei consumatori moderni, analizzando i diversi touchpoint (elementi cardini per l’esperienza di ac­quisto complessiva e di relazione con l’azienda) nonché gli elementi che stimolano la finalizzazione dell’acquisto.

    La ricerca è stata condotta su un campione di 1.891 individui che hanno acquista­to online o offline, nei sei mesi precedenti al periodo di somministrazione della ricerca, almeno una delle 5 categorie di prodotto oggetto dell’analisi:

    • abbigliamento, scarpe e accessori;
    • elettronica di consumo;
    • bellezza e cosmesi;
    • salute e benessere;
    • arredamento & Home Living.

    Tramite la ricerca sono stati individuati 8 diversi cluster di consumatori, ognuno ca­ratterizzato da uno specifico buyer's journey. Per la delineazione di queste 8 categorie di consumatori sono stati analizzati:

    • i touchpoint (punti di contatto tra cliente e azienda, sia online che offline) utilizzati e considerati rilevanti nella decisione;
    • i trigger (dal termine inglese che significa grilletto o anche innesco, ovvero messaggi o notifiche che si innescano al verificarsi di determinate condizioni) che hanno convinto il consumatore ad acquistare per la prima volta o a riacquistare quel prodotto in quel momento;
    • il canale scelto per finalizzare l’acquisto (online o offline).

    Vediamo di seguito le diverse tipologie di consumatore moderno, in quale di esse ti identifichi?

    8 tipologie di consumatore, a quale appartieni?

    Il Tradizionalista e-Informato (9,9%)

    Colui che usa internet come fonte primaria di ricerca di informazioni, utilizza con disinvoltura i touchpoint digitali (sito web, siti comparatori di prezzi, pubblicità online) ma alla fine predilige l'acquisto offline recandosi in negozio.

     

    tradizionalista

     

    «L’online è fondamentale: mi serve per informarmi per i miei acquisti, per lo più tradizionali»

    Il Conservatore irremovibile (12,7%)

    Acquista solo in negozio,come touchpoint è sensibile alle vetrine e alle pubblicità quali cartelloni, annunci di saldi ecc, si fida del consiglio degli addetti vendita e non compra mai online. Raramente si informa prima di procedere all'acquisto ed è immune agli stimoli “push”.

     

    conservatore irremovibile

     

    «Quando mi serve qualcosa vado in negozio e l’acquisto»

    L’Influenzabile (7,2%)

    Come si evince dal termine è facile influenzare questa tipologia di consumatore che è molto attento al parere degli "esperti", ma il processo di informazione e orientamento che precede l'acquisto è quasi del tutto offline (tramite i media tradizionali, tv, radio, giornali ecc).

     

    influenzabile

     

    «Dell’online non mi fido troppo, preferisco lo shopping alla vecchia maniera»

    L'Informivoro (5,7%)

    Colui che si informa sia online che offline, perchè deve essere sicuro prima di finalizzare l'acquisto. Il percorso di orientamento è dunque molto articolato, ma è anche molto sensibile ai “trigger”.

     

    linformivoro

     

    «Prima di fare un acquisto devo essere sicuro al 100% che sia il prodotto giusto per me»

    Il Fast shopper (31,8%)

    Si tratta del consumatore che quado avverte un'esigenza la soddisfa il prima possibile. Acquista online sui grandi siti come Amazon dove tutto è facilmente accessibile e svelto, non ha quindi bisogno di informarsi prima sui prodotti né offline né online.

     

    fast shopper

     

    «Quando mi serve qualcosa vado online e l’acquisto»

    Lo «Sherlock» digitale (11,7%)

    Prima di giungere alla decisione finale ha bisogno di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, il suo percorso di orientamento è articolato e prevalentemente online, risulta motlo influenzato dalle recensioni e dai pareri che trova sui social, sui forum, sui siti comparatori. È sensibile alle notifiche “push” veicolate sui canali digitali.

     

    sherlock digitale

     

    «Mi preparo all’acquisto «studiando» le informazioni che trovo in rete»

    Il Look maniac (9,4%)

    Utilizza diversi touchpoint, sia online che offline, che siano in grado di ispirare questo consumatore che tende a seguire le mode e i trend del momento, per questa tipologia di utente è importante il fascino del prodotto/brand e e la sua autority.

     

    look maniac

     

    «Prima di comprare devo essere certa che il prodotto soddisferà i miei gusti e quelli delle persone a cui tengo»

    Il Friend follower (11,6%)

    Si informa online, utilizza i touchpoint digitali “classici” (motore di ricerca, sito del brand, siti comparatori), ma alla fine il parere di amici ed esperti in negozio sono gli elementi decisivi per la sua decisione d'acquisto.

     

    friend follower

     

    «Mi informo online ma poi alla fine è decisivo il parere di chi mi fido»

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