Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    I vantaggi di Whatsapp Business

    Ecco quali sono i vantaggi di Whatsapp Business per la tua attività!

    Con più di 2 miliardi di utenti attivi, Whatsapp è il social network più diffuso al mondo. Oramai non c'è quasi più nessuno che non abbia fatto ricorso a questo servizio di messaggistica instantanea. Ma sapevi che anche le aziende possono sfruttare i vantaggi di Whatsapp?

    Nell'articolo di oggi parleremo delle funzionalità che questo social di proprietà di Facebook ha sviluppato per venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese: Whatsapp Business.

     

     

    Whatsapp Business

    Dalla versione base dell'app, si è constatato che  l'utenza preferisce scrivere alle imprese piuttosto che chiamarle!

    E si tratta di una grande fetta dell'utenza: circa  il 61% -59% degli utenti preferisce un dialogo in chat piuttosto che tramite mail o chiamata telefonica.

    Questi dati mostrano come bisogna rispondere ad un esigenza nuova, quella di rendere accessibile l'azienda tramite canali di messagistica istantanea.

    I vantaggi di whatsapp business

    Ed è per questo che nel 2018 nasce  Whatsapp Business ( che attualmente vanta ben 50 milioni di utenti), ideata principalmente per le piccole e medie imprese.

    Nasce con l'idea di offrire a chi gestiva la propria attività tramite la versione base di Whatsapp, uno strumento un po' più sofisticato e capace di offrire funzionalità aggiuntive.

    Whatsapp Business quindi si configura come uno strumento semplice da usare, molto simile a Whatsapp nella sua versione tradizionale ma con delle features aggiuntive in più!

    Le funzionalità di Whatsapp Business

    La creazione del profilo aziendale

    Whatsapp Business ti permette di realizzare un profilo aziendale, che puoi arricchire con diverse tipi di informazioni!

    Ogni cliente che ti contatterà sarà informato da un disclaimer nella chat sta entrando in contatto con un account business.

    Questo fa in modo che l'utente sappia che consultando il tuo profilo potrà trovare tutte le info della tua attività come numeri di telefono, mail, una possibile descrizione dell'attività, catalogo prodotti, orari di apertura, canali social, sito web… 

    Insomma tutte le informazioni utili che tu gestore vuoi comunicare alla tua clientela!

    I vantaggi di whatsapp business

     Messaggi automatizzati e pre-impostabili

    La seconda feature degna di nota, è  la possibilità di inserire dei messaggi automatizzati, pre-impostabili, per rispondere al cliente, in diversi contesti. Puoi:

    • pre-impostare un messaggio di benvenuto
    • pre-impostare un messaggio per avvisare l'utenza di un assenza temporanea
    • oppure pre-impostare un messaggio per notificare la presa in consegna di un ordine

    Sarai così in grado di gestire le tue attività in maniera estremamente funzionale, in uno spazio dove tutto rimane salvato nel cloud, senza rischiare di perdere nessun dettaglio delle tue chat con clienti.

    I vantaggi di Whatsapp Business

    Inoltre è anche possibile, configurare dei messaggi di risposta memorizzati, che verranno proposti all'inserimento di determinate keyword specifiche, senza sprecare ulteriore tempo nella digitazione del messaggio completo!

    L'opportunità di creare messaggi preimpostati, ti libera dalla necessità di stare sempre dietro a una conversazione che si fa meccanica e ripetitiva offrendo però al cliente tutta l'attenzione necessaria per garantirgli una customer experience di qualità.

    E per finire, è possibile salvare i messaggi ritenuti importanti in una apposita sezione, permettendoci di suddividerli in etichette in base alla tipologia di messaggio salvato: come ad esempio dei documenti o delle fatture di vendita importanti.

    Statistiche account sempre a portata di mano

    Whatsapp Business ti offre la possibilità di tenere sotto controllo le statistiche del tuo account come un rapporto messaggi inviati/letti/ non letti permettendoti di comprendere l'andamento della  attività commerciale in maniera molto dettagliata oltre che a mostrarti quale tipo di messaggio raggiunge il cliente e viene aperto e quale invece viene ignorato.

    Avere in mano le statistiche, ti permetterà di pianificare al meglio la tua strategia marketing, tenendo in considerazione anche Whatsapp come canale in cui esercitare un'attività di campagna.

    Come attivare un profilo Whatsapp Business

    La procedura di attivazione è piuttosto semplice:

    1. Innanzitutto bisogna scaricare  l'app dall store, si tratta di Whatsapp Business di Whatsapp inc., quella che come logo ha il classico baloon di Whatsapp ma con una B all'interno al posto della cornetta del telefono.I vantaggi di Whatsapp-Business
    2. alla prima apertura dell'app Ti verrà chiesto di inserire, come sulla classica app di Whatsapp, il tuo numero di telefono, e in seguito immettere il codice di verifica inviato da Whatsapp inc. via sms

    Così avrai attivato la tua versione di Whatsapp business.

    Però attenzione: il tuo  account business potrà essere associato ad un solo numero, quindi se hai intenzione, di mantenere il tuo normale account di Whatsapp ti consiglio di appoggiarti sulla tua linea fissa, oppure utilizzare semplicemente un altro numero, altrimenti il tuo account personale verrà dissociato dal device a favore del nuovo profilo business.

    In tal caso se eri  già associato con Whatsapp Business, ti verrà chiesto, se ripristinare il vecchio backup oppure ripartire da zero.

    L'app appena terminerai le  procedure di attivazione, ti chiederà di indicare il NOME della tua attività, la CATEGORIA e infine di compilare tutte le info necessarie, per i tuoi clienti... completati questi passaggi il tuo profilo sarà finalmente pronto!

     Sicuramente uno dei tanti aspetti positivi degli account business è proprio la cura e l'attenzione che si può riservare al cliente,  perché attraverso le chat si instaura un dialogo personalizzato con ogni utente, permettendo così di valorizzare il servizio offerto.

    Potrai fornire un'assistenza: pre/post vendita; un servizio  ad hoc per ogni consumatore, coinvolgendoli  con promozioni, eventi, offerte, pubblicità promozionali; oppure potrai informarli sullo stato degli ordini...In sostanza, un buon utilizzo di questo strumento può rendere il tuo business unico, vicino e personalizzato, adatto alle esigenze di ogni tuo cliente migliorando così il loro processo di fidelizzazione.

    I vantaggi di whatsapp business_ whatsapp pay

    In futuro in base a quanto annunciato, si potranno anche effettuare i pagamenti, mediante la piattaforma Whatsapp Pay, espandendo quindi sempre di più le funzionalità della famosa app di istant message, permettendo così anche di rinunciare alla creazione di uno store online, avendo tutto comodamente all'interno del vostro profilo Whatsapp Business.

    Queste novità aprono alle piccole imprese ampi margini per sperimentare e cercare di dare vita ad un business dinamico, attivo e sempre in comunicazione con la sua clientela!

    Tu cosa ne pensi? Utilizzi già Whatsapp Business o pensi di farlo? Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci! Noi di MC Marketing e Comunicazione siamo al tuo servizio!

    .

    « Brand Manifesto: quando i marchi ci mettono la faccia! Linkedin Sales Navigator: scopri quali vantaggi può offrirti! »