Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    digital 2020

    I dati del mondo e dell'Italia del Report di We are social e Hootsuite 2020

    Puntuale come ogni anno è uscito il report stilato da We are social in collaborazione con Hootsuite, dove troviamo i dati frutto di analisi e ricerche, nell'ultimo anno, sui comportamenti degli utenti di tutto il mondo, sul loro rapporto con il digitale, la percentuale d'uso delle piattaforme social e non solo, insomma uno spaccato della vita digitale nel mondo!

     

    Vengono confermati con i dati relativi al 2019 tutti i trends che avranno più successo e diffusione anche in questo nuovo anno 2020, ne avevamo parlato qui, ricordi?

    Le persone e il digital nel mondo

    In tutto il mondo sono 4,54 miliardi le persone che sono connesse ad internet, dei quali 3,8 miliardi di persone utilizza regolarmente i social media! Si parla di circa metà della popolazione mondiale!

    il digital nel mondo

    Quasi due persone su tre connesse ad internet esprimono preoccupazione riguardo la maniera in cui le aziende utilizzano i loro dati personali, il tema della privacy è ancora abbastanza caldo e per questo motivo la metà degli utenti usa regolarmente ad blockers. Sono invece il 56% gli utenti preoccupati per la piega che sta prendendo il tema delle fake news.

    Il futuro è vocale?

    Il 43% delle persone connesse ad internet preferisce usare i comandi vocali per fare ricerche e navigare, scrivere messaggi etc.

    Quanto tempo passiamo online?

    L'utente internet medio del 2019 ha speso online un tempo pari a oltre 100 giorni (6 ore e 43 minuti al giorno): significa che nel 2020, collettivamente, spenderemo online 1,25 miliardi di anni. Oltre un terzo di questo tempo, 2 ore e 24 minuti al giorno, è speso sui social.

    I siti più visitati

    Google e YouTube rimangono i siti più visitati globalmente ma Yahoo! ancora resiste e riceve più visite di Amazon, incredibie vero?

    E il digital in Italia?

    popolazione e internet in Italia

    Anche in Italia la tendenza ad essere sempre connessi e con il cellullare in mano è in continua ascesa, infatti l'82% degli italiani accede a internet regolarmente, ovvero 49,48 milioni su 60,51 milioni di abitanti!
    Da notare che il numero di sim supera il rapporto 1:1, ci sono infatti 80,40 milioni di connessioni mobile, che vuole dire che il 133% della popolazione italiana ha un contratto internet con almeno due sim.

    mobile internet use in Italia

    Cosa amano fare gli italiani online?

    • il 92% guarda video 
    • il 34% guarda vlog
    • Il 57% ascolta la musica
    • il 39% ascolta le radio online
    • il 23% ascolta i podcasts

    attività online Italia

    I social media in Italia

    In Italia passiamo in media 2 ore e 42 minuti connessi a internet tramite cellulari, smartphones etc, ma passiamo molto più tempo ad usare i social media! In proporzione, su 6 ore di connessione a internet, 1 ora e 57 minuti sono spesi sui social media!

    tempo speso social Italia

    Il 99% degli italiani utilizza i social media e l'81% li utilizza tutti i giorni! Ogni italiano ha in media 7,8 account di social media (c'è chi ha anche 2 o 3 profili per Facebook ad esempio), ma il dato interessante è che il 31% degli italiani usa i socia media con scopi professionali!

    comportamento sui social media

    Le piattaforme social più usate

    In pole position si confermano dall'anno scorso Youtube, Whatsapp e Facebook.
    Crescono Twitter, Linkedin e Pinterest, Tik Tok comincia a crescere anche in Italia (nel resto del mondo è già al sesto posto, subito dopo Instagram!

    piattaforma social più usata

     

    Tutti i dati sopra riportati sono stati presi dal report ufficial di We are social, per visionarlo interamente e scaricarlo puoi cliccare direttamente qui!

     

    « Idee di web marketing per San Valentino Social Selling: guida all'approccio di vendita sui social media! »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'analisi esperta per scoprire il posizionamento del tuo sito Web

      Iscriviti al nostro blog