Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    copertina articolo hubspot

    HubSpot crm: scopri perché il tuo business non può farne a meno!

    HubSpot è famosa tra gli addetti ai lavori nel mondo del marketing perché per prima ha teorizzato il metodo inbound (metodo di cui, noi di MC siamo gli specialisti nelle Marche). Tra i vari strumenti che offre per aiutare le aziende a mettere la persona al centro della strategia di marketing c'è 'HubSpot crm, uno strumento straordinario e gratuito con cui organizzare contatti e strategie!

    Prenota ora la tua consulenza di Inbound Marketing con noi!

    Nell'articolo di oggi voglio parlarti delle opportunità che questo strumento offre per la tua attività!

     

    Cos'è HubSpot?

    Se non conosci HubSpot, ti basta sapere che si tratta di un'azienda statunitense che si occupa di fornire software pensati principalmente per l'inbound marketing.

    Gli strumenti che mette a disposizioni sono diversi: strumenti pensati per la lead generation, per la web analytics, social media marketing, content creation e, argomento di oggi, per il customer relation management (crm)!

    HubSpot

    HubSpot CRM

    Il CRM di HubSpot è lo strumento che permette di organizzare e gestire le informazioni relative ai contatti dei clienti e delle aziende.

    Permette di potere raccogliere questi dati con facilità. I dati raccolti possono essere raggruppati e segmentati a seconda delle esigenze o delle caratteristiche, inoltre le diverse liste possono essere assegnati a persone diverse nel tuo team, per garantire così una corretta divisione delle responsabilità e dei compiti.

    Ma oltre a permettere tante funzionalità che ben si integrano con altri strumenti che potresti utilizzare nello svolgere le tue attività di marketing, il CRM di HubSpot è gratuito, nella sua versione di base!

    Le funzionalità 

    La prima grande funzionalità del crm di HubSpot è quella di poter organizzare e archiviare tutti i contatti e le informazioni in un unico luogo.

    Ma non si tratta di una archiviazione semplice... Lo strumento infatti permette di contrassegnare ogni contatto grazie all'inserimento di note, task, prenotare appuntamenti, comunicare col contatto e da anche la possibilità di consultare lo storico delle conversazioni avvenute.

    Ma le funzionalità non si limitano a raccogliere dati in maniera organizzata e approfondita! Questo strumento straordinario permette di svolgere molte più attività!

    HubSpot CRM

    Deals

    Con questa funzione è uno strumento grafico che permette di illustrare il movimento di un contatto lungo tutto il pipeline di vendita.

    Si tratta di un valido strumento di supporto perché permette di mostrare graficamente come si muove il contatto nel funnel, permettendo di avere sempre consapevolezza di dove ci si trova nella trattativa e quali azioni intraprendere per trasformare il lead in cliente!

    In questo modo, anche l'attività commerciale ne trarrà beneficio, permettendo di agire sui contatti giusti ed evitando quindi di sprecare tempo su un lead non ancora pronto a chiudere la trattativa.

    HUBSPOT CRM deals-1

    Task

    Il crm di HubSpot ti da la possibilità di ottimizzare il lavoro del tuo team grazie alla funzione task (compiti)!

    I compiti possono essere creati all'inizio del progetto e puoi assegnarli tu a priori oppure fare in modo che vengano assegnati automaticamente quando  prospect passa da uno stage all'altro!

    Lo svolgimento delle task può essere svolta in tempo reale ogni attività prevista va ad arricchire la voce dell'activity feed del contatto in questione, permettendo di avere dati ancora più approfonditi e veritieri!

    HUBSPOT CRM task

    Forms

    Hubspot CRM da anche la possibilità di creare form in modo semplice e rapido! I form sono strumenti molto utili per la raccolta dei contatti e di leads di qualità in modo semplice e diretto!

    Un vantaggio di utilizzare HubSpot è dato dal fatto che è compatibile con tutte le piattaforme CMS (tipo Wix o Wordpress) e questo permette la generazione di contatti collegata direttamente al tuo CRM.

    Un contatto potrà quindi compilare il form presente nel tuo sito su Wordpress, per esempio, e il contatto verrà automaticamente inserito sul crm di HubSpot.

    Ma i vantaggi non finiscono qui! Perché con HubSpot crm permette di personalizzare il tuo form come meglio credi, grazie ad un ampia scelta di stili dove potrai scegliere quello che meglio si adatta alla tua attività oltre a modificare le informazioni che desideri ricevere grazie alle opzioni!

    Tutti i form inoltre, sono realizzati nel rispetto della normativa GDPR quindi potrai raccogliere dati senza rischiare guai legali!

    HUBSPOT CRM form

    Chatbot Builder

    L'ultima funzionalità del crm di HubSpot che desidero illustrarti è quella del Chatbot Builder, ossia quella che ti permette di realizzare un chatbot!

    Questo strumento è in grado di creare un ottimo strumento che può essere utilizzato per qualificare i lead, prenotare un incontro o fornire una prima assistenza rispondendo alle F.A.Q.!

    Il vantaggio del bot HubSpot è che decidi tu se renderlo attivo sul tuo sito, sulla chat del tuo profilo Facebook o su entrambi i canali!

    Le conversazioni e le informazioni raccolte dal bot vengono sincronizzate e conservate nelle informazioni del contatto, così da avere tutte le informazioni aggiornate in un unico luogo!

    bot5

    Allora cosa ne pensi? Conoscevi lo strumento CRM di HubSpot? Qui ad MC Marketing e Comunicazione ne facciamo uso e ci troviamo benissimo!

    Se pensi di avere bisogno di un supporto per approcciarsi allo strumento compila il form qui sotto, saremo felicissimi di poterti aiutare!

    « SEO marketing e strategia SEM: quando l'unione fa la forza! 3 strumenti per parole chiave utili per un blog efficace! »