Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    Osservatorio-digitalizzazione-imprese-marchigiane

    Osservatorio sul grado di digitalizzazione delle prime 100 imprese marchigiane

     

    Nell'epoca delle rivoluzione industriale 4.0, in cui il digitale ha preso il sopravvento, è ormai impensabile non rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie. Le imprese marchigiane si stanno adeguando a questa rapida evoluzione?

    Origine e scopo del progetto

    Il mercato attuale è sempre più competitivo e globale, e pensare di non essere presenti sul web e quindi di non curare la propria presenza online è sicuramente un punto di debolezza a favore dei competitor più digitalizzati. Oggi le grandi aziende si stanno sempre più approcciando al mondo digital ma le piccole e medie imprese, come quelle marchigiane, seguono le grandi multinazionali o stanno perdendo l'occasione di valorizzare la propria presenza sul web?

    Risultati dell'indagine

    Per dare una riposta a questa domanda è stata condotta un'indagine, avente come oggetto di studio le prime 100 imprese marchigiane della classifica A.Merloni del 2017, appartenenti a vari settori, sia del mercato B2B che del mercato B2C. Molti sono stati i parametri oggetto di studio, tra cui:

    • la presenza o meno di un sito web aziendale;
    • i profili social delle aziende;
    • l'attività di inbound marketing;
    • l'attività SEO.

    Dall'indagine è emerso che la maggior parte delle imprese analizzate è digitalizzata, ovvero ha un sito web o è presente su almeno un social, ma non si può dire altrettanto per l'attività di inbound marketing. Infatti, soltanto il 10% del campione si approccia al marketing seguendo questa metodologia.

    I vantaggi nell'effettuare un'attività di inbound marketing sono molteplici, come la possibilità di:

    Benefici che però non vengono colti dalla maggior parte del campione investigato. Una quasi analoga situazione la troviamo per l'attività di SEO (Search Engine Optimization), dove soltanto il 15% delle imprese oggetto di indagine attuano una strategia di questo tipo, non cogliendo i vantaggi di questo approccio. 

    Scarica i risultati dell'indagine in formato PDF

    Se vuoi sapere quali sono i vantaggi di una strategia di marketing sviluppata in ottica SEO e se hai interesse a conoscere altri importanti risultati su questa indagine, per esempio come le imprese si approcciano ai social e come gli utenti rispondono a questo fenomeno, scarica il PDF

    SCARICA SUBITO IL PDF CLICCANDO QUI!

    « Pinterest for Business, ecco una breve guida di tutto quello che devi sapere! Black Friday: 4 consigli per una strategia efficace per aumentare le vendite! »

      Ultimi articoli

      Richiedi consulenza inound marketing

      Iscriviti al nostro blog