Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    e-commerce-vendi-di-piu-in-meno-tempo-con-la-marketing-automation

    Vuoi vendere di più con il tuo E-commerce? La marketing automation è un prezioso alleato: scopri perchè.

    Ok hai il negozio e-commerce che hai sempre sognato, i meccanismi e la user experience sono buoni, le categorie sono giuste, il mobile è ottimizzato ma senti che si potrebbe ancora migliorare…

     

    Se solo potessi segmentare meglio i clienti per inviargli offerte più mirate, se potessi gestire meglio tutti i carrelli abbandonati, dare delle raccomandazioni specifiche e fare delle campagne email basate sui dati di vendita automatizzate.

    La buona notizia è che non devi farlo manualmente! Con un buon software di marketing automation e un’ottima strategia che parte dalla costruzione delle tue buyer personas puoi creare delle connessioni con i tuoi clienti e generar più vendite.

    Le opportunità offerte dai sistemi di e-commerce hanno cambiato per sempre il comportamento dei consumatori. Che tu sia un marchio che vende direttamente; un architetto che fornisce opzioni digitali; o semplicemente un negozio online, la tua soluzione di e-commerce deve essere integrata con la tua piattaforma di automazione del marketing o stai perdendo opportunità.

    Semplicemente non è possibile rispondere manualmente ad ogni acquirente che mostra un certo interesse e soprattutto non è possibile fornirgli sempre ciò di cui hai bisogno uno a uno.

    Il software di automazione del marketing intelligente può estrarre dati sui tuoi acquirenti. Ciò include la mappatura dei loro modelli di comportamento e l'attivazione di risposte automatiche con contenuti pertinenti come nuove offerte per spostarle lungo il funnel di vendita e verso la conversione.

    Migliore è l'integrazione del software, maggiore è il tasso di conversione.

    Utilizzo dei dati di e-commerce per campagne di marketing rilevanti

    Se stai utilizzando una solida piattaforma di e-commerce come Shopify o Magento, potresti sfruttare i dati dei tuoi clienti per inviare campagne di marketing di grande rilievo per stimolare ulteriori vendite. Il successo del marketing dipende dall'essere rilevante per il cliente fornendo il giusto contenuto nel momento giusto. Non sto cercando la nuova linea di magliette colorate Taldeitali color pastello se la mia cronologia di acquisti mostra t-shirt con teschi e solo con colori scuri.

    La tua piattaforma di e-commerce offre straordinarie opportunità oltre alla vendita iniziale. Estrarre i dati dei clienti e sposarli a una piattaforma di Marketing automation può alimentare e estendere questa relazione con un cliente per generare vendite continue.

    Campagne email automatiche

    Sicuramente il cuore pulsante del marketing automation è l'email. Le campagne di email sono convenienti e rimangono uno dei canali di marketing più performanti per generare vendite.

    Le campagne di posta elettronica automatizzate possono essere attivate da una serie di comportamenti dei clienti semplici o complessi. Una sofisticata piattaforma di automazione del marketing può personalizzare le risposte per migliaia di scenari, tra cui ringraziando i clienti, accogliendo nuovi clienti, sequenze di tracciamento degli ordini, raccomandazioni, offerte esclusive, nuove offerte, auguri di compleanno (con ancora più offerte), domande frequenti. Insomma la lista potrebbe essere addirittura infinita.

    La cosa fondamentale è che deve essere rilevante per il cliente.  I dati inizialmente forniti dal cliente e il comportamento che successivamente esibisce devono indirizzare le tue interazioni con loro.

    Contenuto personalizzato per il tuo cliente

    Le piattaforme di e-commerce forniscono informazioni utili sul comportamento dei tuoi clienti. Sapere da dove provengono - che si tratti di un annuncio sui social, di un annuncio Google, di una ricerca organica - e quali azioni intraprendono dopo essere atterrati sulla tua pagina di destinazione sono informazioni importanti se la utilizzi correttamente.

    Le piattaforme di automazione del marketing ti consentono di personalizzare messaggi, offerte, infografiche, newsletter e altri contenuti generati dinamicamente pertinenti al profilo di un cliente. Il contenuto può essere attivato in base ai parametri impostati per il punto in cui il cliente si trova nel ciclo di acquisto. I messaggi personalizzati possono anche essere creati per diversi canali come pagine social, landing page o offerte e-mail speciali.

    Portare i tuoi dati di e-commerce in una piattaforma di marketing automation può sincronizzare i comportamenti di acquisto e i dettagli dei clienti per creare campagne pertinenti con contenuti molto apprezzati.

    Un elemento di intestazione personalizzato

    Dati e analisi sono ampiamente come la chiave per la crescita, secondo Forbes, tuttavia la maggior parte delle aziende ammette che potrebbero fare di più con quello che hanno.

    Quando i sistemi  e-commerce sono integrati con l'automazione marketing, i dati possono essere analizzati per estrarne informazioni utili. Le opportunità e le minacce possono essere valutate da una dashboard personalizzata in tempo reale. È possibile generare report personalizzabili che raccolgono informazioni dai contact center, dagli help desk, dal comportamento dei clienti, dall'andamento delle categorie, dai tempi di risposta interni, .

    Per questo è fondamentale  avviare una campagna pertinente e mirata come risposta strategica agli indicatori di performance in tempo reale, questo può incidere molto sul fatturato medio.

    Ad esempio, se ci fosse un surplus di un certo prodotto, potrebbero essere inviate campagne email separate a diversi clienti.
    Potrei ricevere un'e-mail che sottolinei chiaramente che le magliette con gli unicorni non sono proprio il mio genere e avere delle alternative più congrue con i miei gusti.

    Mentre un'altra campagna mirata potrebbe essere inviata a persone che corrispondono ai set di dati e alla cronologia degli acquirenti di colori chiari, con stampe di cavalli o simili. Ammettiamolo, se ti piacciono i Cavalli è facile che ami anche i delfini. Questi tipi di personalizzazioni possono fare la differenza poiché il cliente si sentirà coccolato e sarà più propenso all’acquisto.

    Migliora il servizio clienti per maggiori entrate

    Integrare l'e-commerce con l'automazione del marketing non è solo una buona pratica che fa risparmiare tempo e migliora la produttività. Fornisce un collegamento al servizio clienti che migliora le entrate.

    Il Customer service può incontrare alcuni problemi con il software di automazione. L'automazione non ha lo scopo di rimuovere l'umanità. I clienti si sentono frustrati nel trattare con macchine impersonali. Quando questa frustrazione viene sfogata pubblicamente, il tuo marchio ne risente.

    Una ricerca mostra che entro il 2020 il servizio clienti eclisserà il prezzo e il prodotto come il problema principale per i clienti nel decidere dove spendere. Ulteriori studi dimostrano che il 54% dei clienti condivide esperienze negative con almeno 5 persone. Ciò rende fondamentale l'integrazione dei vostri sistemi di e-commerce. È necessario che i canali multipli parlino tra loro per garantire che il personale sia avvisato dei tempi in cui è necessario un aiuto personale e che i canali social siano dotati di opzioni di aiuto quando i clienti lo stanno cercando.

    Quindi grazie all’automazione in questo caso puoi controllare le reaction e le criticità che i clienti manifestano  e permettono di gestirli in maniera puntuale con interventi mirati nei casi che lo necessitano. In questo modo la credibilità del marchio rimarrà forte per i clienti, il che garantisce la loro fedeltà continua.

    Ora sai quanto è importante il marketing automation

    In parole povere, non integrare il tuo e-commerce con l'automazione del marketing ti sta facendo perdere delle vendite. Una volta integrati i sistemi, è possibile inviare campagne e-mail, SMS, Social mirate ai contatti e-commerce per aumentare le vendite online. Grazie all’integrazione del tuo E-commerce con il Marketing automation  potrai utilizzare i dati per:

    • Coinvolgere i clienti attraverso campagne pertinenti
    • Misurare il comportamento di acquisto dei clienti
    • Segmentare i clienti sulla base di questi dati
    • Generare dei contenuti e delle offerte di consigli sui prodotti
    • Monitorare i ricavi e i tassi di conversione da un maggiore coinvolgimento dei clienti
    • Recuperare i carrelli abbandonati con sequenze di e-mail per coinvolgere nuovamente i clienti

    Vuoi dati reali e strategie di vendita di chi ha scelto la Marketing  Aumotation? SCARICA ORA LA TUA GUIDA

    « Siediti e rilassati, ci pensa la Marketing Automation a far vendere il tuo E-commerce Esperienza personalizzata grazie alla marketing automation »