Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    copywriting copia

    Il Copywriting: di cosa si tratta e cosa fa un copywriter

    Che cos'è il  Copywriting?

    Le voci sono vere. Una carriera come copywriter freelance è un grazioso "lavoro". Puoi lavorare a casa, fare un pisolino nel mezzo della giornata, passare una vacanza e essere pagato molto bene.

    L'unico lato negativo è la confusione che dovrai affrontare quando dici "Sono un copywriter freelance". (Molte persone pensano che "copywriter" significhi proteggere le loro invenzioni dal furto - come in "copyright".)

    Uno dei modi più facili per rispondere: cosa fa un copywriter? - vuol dire: "Sai tutte le cose che ricevi nella tua casella di posta?"

    "Beh, un copywriter ha scritto questo. I copywriter scrivono anche altri materiali di marketing come siti Web, e-mail, social, brochure, cataloghi e altro ancora, . "

    Se sei interessato al copywriting, probabilmente è perché hai sentito:

    • È un ottimo modo per fare soldi lavorando a casa.
    • Puoi essere subito operativo con un investimento minimo.
    • Non è richiesta un'istruzione formale.

    Tutte queste cose sono vere.


    In effetti, le competenze professionali di copywriting continuano ad essere molto richieste e i lavori di copywriting sono tra i progetti più pagati per gli scrittori freelance.

    La parte migliore è che c'è ancora molto spazio in questa enorme industria in espansione.

    Allora, cos'è il copy?

    Il copy è inteso oggi sia come il testo commissionato ad un professionista sia la fìgura stessa sempre più diffusa all'interno delle web agency grazie all'esplosione dei blog e del content. Copywriting è il processo di scrittura di materiale promozionale pubblicitario. I copywriter sono responsabili per il testo su brochure, cartelloni pubblicitari, siti Web, e-mail, pubblicità, cataloghi e altro ancora.

    Questo testo è noto come "copy". Il copy è ovunque: fa parte di un settore che genera milioni di euro  in tutto il mondo.

    COPYWRITING PERSUASIVO

    A differenza delle notizie o della scrittura editoriale, il copywriting consiste nel convincere il lettore ad agire. Tale azione potrebbe essere quella di acquistare, opt-in o impegnarsi con un prodotto, un servizio o un'azienda.

    Ecco perché un copywriter viene spesso definito "un venditore in stampa".

    Il copywriting non deve essere confuso con il "copyright". Copyright indica che un individuo o una società ha il diritto legale esclusivo di riprodurre, pubblicare, vendere o distribuire il lavoro di qualcuno (come libri, musica, oggetti artistici). Lo scopo del copyright è proteggere questo materiale e impedirne l'uso illegale da parte di agenti non autorizzati. Il proprietario designa il materiale è protetto da copyright con il simbolo ©.

    Che tipo di qualifiche hai bisogno di essere un copywriter?


    Zero! Ci sono copywriter di successo con lauree e alcuni che non hanno finito la scuola superiore. Alcuni copywriter hanno solo 18 anni e alcuni sono in pensione. Alcuni copywriter sono mamme casalinghe e alcuni hanno lasciato lavori aziendali a sei cifre.

    L'unica cosa di cui hai bisogno è un computer e una connessione Internet. Tutto il resto può essere imparato. Se puoi scrivere una lettera ad un amico, hai tutte le qualifiche necessarie per iniziare subito.

    Una cosa grandiosa di essere un copywriter freelance è che puoi lavorare le ore che vuoi, tutto dipende da quanto vuoi guadagnare e quanto spesso vuoi lavorare.

     

    Cosa scrivono i copywriter?


    Se vuoi parlare chiaramente, il tipo di cose che si scrivono sono:

    I post del blog.

    Questi possono variare da 200 a 1500 parole. Di solito sono un po 'più informali o supponenti, ma variano da cliente a cliente.


    White paper. Non come quelli del governo però. I white paper tendono ad essere 1.500-2.500 parole e sono documenti informativi e educativi che spiegano l'origine di un problema e come potrebbe essere risolto. Spesso questa soluzione sarà collegata a ciò che il cliente vende, ma la maggior parte del white paper sarà obiettiva e utile.


    Messaggi di posta elettronica. Le campagne di email sono lì per stimolare l'interesse, aumentare la consapevolezza e promuovere un'azione. Devono essere brevi, allettanti e istruttivi.


    Post sui social media. Quei piccoli tweet di 140 caratteri e gli spiritosi aggiornamenti di Facebook non si scrivono da soli. I social media richiedono anche il copywriting.


    Casi studio. Brevi articoli che spiegano come un'azienda ha aiutato i suoi clienti. Gli studi di caso hanno spesso una struttura formulare, ma un buon copywriter può trovare la storia al suo interno.
    Rapporti del settore. A volte dobbiamo essere un po 'pesanti e scrivere alcuni report hardcore basati su una ricerca reale che illumina o espande un determinato problema, settore o tendenza.


    Copy del sito web Scrivere per il web ha un proprio insieme di  principi guida: è un insieme di abilità completamente diverso, ma molti copywriter hanno la manica.

    SEO COPYWRITING

    E' vero che prima abbiamo detto che non si necessitano particolari competenze per iniziare il lavoro di copywriter, ma nella scrittura per il web ci sono delle regole base da conoscere per avere successo poichè non si scrive solo per convincere l'utente ma anche per piacere al motore di ricerca.

    Va quindi distinto il copywriting web da tutte le altre forme perchè presuppone delle conoscenze SEO che fanno la differenza nel successo di un contenuto che sia un blog post, una guida, o un tutorial con dei video.

    Valgono tutte le regole base SEO:

    • Corretto utilizzo dei tag heading 
    • Metadescription 
    • Utilizzo delle parole chiave 
    • Strategia di link 
    • Piano editoriale per valorizzare la forza dei contenuti

    Insomma scrivere per il web comporta una serie di accorgimenti aggiuntivi rispetto allo scrivere su carta.

    « Differenza tra un sito per la lead generation e un sito vetrina Leading generation: strumenti e classificazione dei Lead »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'analisi esperta per scoprire il posizionamento del tuo sito Web

      Iscriviti al nostro blog