Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    come-valutare-fornitori-di-servizi-di-marketing-automation

    Scegliere un fornitore di servizi di marketing automation. Da dove si inizia?

     

    Ci sono molte questioni da tenere a mente quando si sta scegliendo una soluzione di marketing automation.. Quali aspetti si dovrebbero prendere in considerazione quando si sta valutando una piattaforma per la tua azienda?

    Naturalmente, le tue esigenze, le dimensioni dell’Azienda, le strategie, il budget e molto altro influenzeranno la tua decisione, ma ad un livello ancora superiore, quali dovrebbero essere le tue principali domande nel valutare una piattaforma di marketing automation? 

    Che cosa dovresti considerare nel valutare un fornitore di servizi di marketing automation per la tua azienda?

    QUALE FORNITORE DI SERVIZI DI MARKETING AUTOMATION HANNO SCELTO AZIENDE COME LA TUA?

    Se non sai da dove cominciare, prova a ricercare come altre aziende come la tua (di dimensioni simili, stesso settore merceoloico…).sono state aiutate dalla marketing automation e quale fornitore hanno scelto.

    Dopo tutto, se un fornitore di servizi di marketing automation sta già lavorando con Aziende come la tua ciò vuol dire che la loro piattaforma è progettata per affrontare molte delle sfide che anche la tua azienda sta affrontando. Tuttavia, è importante continuare a fare ricerche per scegliere una piattaforma che soddisfi a pieno le esigenze della tua azienda. Non basare la tua decisione unicamente sul fatto che un'altra azienda la utilizzi.

    LA PIATTAFORMA CHE STAI PER SCEGLIERE SI INTEGRA CON IL TUO CRM?

    Hai intenzione di utilizzare la marketing automation anche per integrare e allineare i processi di marketing e vendite? Con la giusta scelta, la marketing automation può essere considerata un investimento a lungo termine che allinea i vari aspetti della tua attività e trasforma i processi. 

    Quindi un fattore chiave per la scelta potrebbe essere quello di utilizzare una piattaforma che si integra con il tuo CRM e altri sistemi esterni. La scelta di una piattaforma che possa integrarsi con i sistemi attuali renderà la transizione più semplice, assicurando la possibilità di mantenere tracciabilità e reporting più chiari. 

    LA SOLUZIONE SI ADATTA AL TUO BUDGET?

    Anche se il costo non dovrebbe essere l'unico parametro nella scelta di una soluzione di marketing automation, ma è ovviamente importante.

    L’investimento può essere sicuramente un ostacolo iniziale all'acquisto, ma ricorda che la marketing automation è un investimento a lungo termine e serve anche per migliorare l'efficienza della tua attività, e di conseguenza il ROI. 

    Assicurati di essere a conoscenza di tutti i costi all'inizio. Se non sei sicuro di come massimizzare il tuo investimento, considera la possibilità di farti seguire da un'agenzia con esperienza che può aiutarti nella scelta del software nella sua implementazione e assistenza nella gestione delle tue campagne tramite tale piattaforma. 

    quanto e' complessa la soluzione scelta?

    Tutta la tua squadra può accedere e utilizzare la piattaforma? Quanta formazione è richiesta? 

    All'inizio, assicurati di sapere esattamente quali sono i termini di funzionalità necessari e delinea quali risorse interne saranno necessarie per implementarla. Le funzionalità di base della soluzione dovrebbero includere la creazione e gestione di lead, la creazione di email e landing page e la creazione di report a ciclo chiuso. Tuttavia, più funzioni richiedi alla tua piattaforma, più diventa complessa. 

    IL FORNITORE DI MARKETING AUTOMATION OFFRE UN AFFIANCAMENTO O UNA FORMAZIONE AL SUO UTILIZZO?

    Controlla bene se il costo iniziale include supporto e consulenza sull’integrazione e sull’istallazione, la formazione e qualsiasi onboarding.

    E’ importante che la tua azienda sia seguita da un partner che ti affianchi e ti formi per ottenere il massimo dei risultati da tali servizi.

    Con le giuste considerazioni e le giuste strategie, la marketing automation è una servizio che ti aiuta a sviluppare il tuo business e i tuoi contatti aiutandoti a risparmiare tempo, a migliorare la produttività, aumentare i tassi di conversione, l'efficacia delle vendite e altro ancora. Ovviamente, nessuna soluzione tu scelga renderà efficace una strategia inefficace, quindi è importante che le tue strategie Aziendali funzionino anche prima  di investire. Assicurati di fare analisi strategiche, così come la ricerca del software migliore, per garantire che il tuo ecosistema marketing e vendite sia sano e di successo.

    Un'ora di consulenza esperta per sviluppare una strategia vincente di  Marketing Automation RICHIEDI SUBITO >

     

     

    « Perché il mio ecommerce non vende? Ecommerce a conduzione familiare (come convincere gli scettici) »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'analisi esperta per scoprire il posizionamento del tuo sito Web

      Iscriviti al nostro blog