Notizie sul web marketing, digital e social, inbound marketing

    ARTICOLO-CONTENT-MARKETING

    Come costruire la giusta Content Marketing Strategy per la crescita SEO

     

    Offrire contenuti che soddisfino al meglio le esigenze degli utenti è certamente l’aspirazione principali per molti esperti SEO. Sembra abbastanza semplice in teoria, ma cosa significa in pratica? Molti SEO specialist sono convinti di far un buon lavoro, formulando la loro content strategy in virtù della sola ricerca delle keywords.

    Il problema con l'utilizzo esclusivo delle keywords per una content marketing strategy è che non tutte le esigenze specifiche del tuo target vengono espletate nella ricerca: non troverai mai tutte le possibili domande dei tuoi utenti usando uno strumento di ricerca per parole chiave.

    La ricerca basata esclusivamente sulle parole chiave può anche indurti a sviluppare contenuti che il brand per cui lavori non dovrebbe neanche creare perché non in linea con la sua identità, o semplicemente perchè non si trova nulla di orginale da dire al riguardo.

    Certo, potresti aumentare del traffico organico, ma chi porterà i potenziali clienti alla conversione?

    Puntare su una content mareting stretegy orientata al pubblico, ti offrirà una posizione migliore per la creazione di contenuti SEO che convertono. Si tratta di un approccio vincente, ed è qualcosa che gli esperti SEO possono utilizzare, anche perché fondamentale per fornire contenuti più pertinenti e di qualità più elevata per il tuo target di riferimento.

    In che modo una content strategy incentrata sul pubblico è diversa da una content strategy focalizzata sulle parole chiave?

    Prima di iniziare qualsiasi lavoro di SEO, è importante fare la ricerca delle parole chiave. Oltre ad aiutare la tua strategia di web marketing e a strutturare i tuoi contenuti, ti sarà utile per conoscere il panorama della domanda di ricerca della SERP e il tipo di competitors a cui vai incontro.

    La ricerca per parole chiave è ottima per scoprire come le persone parlano di argomenti rilevanti per il tuo marchio, ma è limitante quando si tratta di comprendere il pubblico.

    Una content strategy incentrara sul pubblico invece sarà quella che risponde alle seguenti domande:

    • Chi è il mio pubblico?
    • Quali sono i loro punti deboli ed esigenze?
    • Quali tipi di contenuti vogliono leggere le mie buyer persona?
    • Dove si trova il miglior tasso di conversione i miei clienti (online o offline)?
    • Quale esperienza unica offre il mio brand?
    • Come posso abbinare l'esperienza dell'azienda alle esigenze del mio pubblico?

    Inclinazione dei contenuti

    La chiave per entrare in contatto con il tuo pubblico è sviluppare un proprio punto di vista, trovare la propria inquadratura, unica, che trova un punto in comune tra l'esperienza del tuo brand e le esigenze7richieste d'aiuto del tuo pubblico.

    Il Content Marketing Institute si riferisce a questo come a una "inclinazione dei contenuti" (Content tilt) perché implica prendere un argomento più ampio e declinarlo a modo tuo. Definire l'esperienza del brand che rappresenti può essere più difficile di quanto appaia in superficie.

    Non è insolito per i brand dire che il loro prodotto è ciò che li rende unici, ma se c'è un concorrente con lo stesso prodotto, non è più unico. Che cosa rende la tua azienda diversa dalla concorrenza?

    Come costruire la tua content marketing strategy

    1. Stabilisci i tuoi obiettivi.

    Inizia dalla fine. In definitiva, cosa stai cercando di ottenere? Vuoi aumentare i lead di una certa percentuale? Vuoi aumentare le vendite? Stai cercando far abbonare il maggior numero di utenti alla newsletter? Definisci prima questi obiettivi. Questo ti aiuterà a capire che tipo di contenuti vuoi creare e quali dovrebbero essere le giuste CTA, Call-to-action.

    2. Identifica il tuo pubblico principale e di cosa hanno bisogno.

    Il prossimo passo è identificare chi legge/guarda i tuoi contenuti. All'interno della tua azienda puoi parlare con i dipendenti dell' Assistenza clienti, dell'area Sales, con i social media marketing ecc.

    Queste sono le persone che interagiscono maggiormente con i tuoi clienti. Scopri cosa dicono e quali contenuti potrebbero essere creati per rispondere alle loro domande. Puoi anche fare alcune di queste ricerche su forum e gruppi privati sui social media.

    3. Determina l'esperienza unica del tuo brand.

    Ancora una volta, scavare più a fondo e capire cosa rende il tuo brand davvero unico. Probabilmente non è il prodotto stesso. Pensa a chi sono i tuoi esperti in materia e come contribuiscono al successo dell'azienda. Pensa a come sono sviluppati i tuoi prodotti.

    4. Calcola l'inclinazione del contenuto!

    Ora metti insieme le risposte del punto 2 e 3 e scopri quale sarà il tuo punto di vista unico!

     

    ricerca parole chiave

     

    5. Sviluppa un elenco di potenziali argomenti in base all' inclinazione del contenuto.

    È tempo di riflettere sugli argomenti. Ora che conosci il tuo punto di vista unico, è molto più facile trovare argomenti su cui il tuo brand deve puntare!

    6. Conduci ricerche per keywords.

    Ora che hai un elenco di argomenti per una content marketing strategy efficace, è il momento di immergerti nella ricerca delle keywords e keywords  coda lunga. Se vuoi saperne di più leggi qui!

    7. Crea un calendario editoriale.

    Sviluppare un calendario editoriale per i tuoi contenuti è essenziale, per una programmazione sicura e una rendita efficace.

    Ecco alcune risorse online gratuite che poi usare per iniziare:

    8. Determina come misurare il successo della tua content marketing strategy.

    Una volta che sai quali contenuti stai per creare, dovrai capire quali parametri considerare per misurare i risultati attesi.

    9. Crea il contenuto!

    Ora che tutti i pezzi del puzzle sono presenti, è tempo di creare il contenuto. Questa è la parte divertente, coraggio! E ricordati sempre:

    Content is the King - Bill Gates

    « Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Anno 2019 Contributi per la digitalizzazione delle imprese artigiane »

      Ultimi articoli

      RICHIEDI SUBITO LA CONSULENZA GRATUITA  Un'analisi esperta per scoprire il posizionamento del tuo sito Web

      Iscriviti al nostro blog