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    Black Friday: 4 consigli per una strategia efficace per aumentare le vendite!

     

     

    Vuoi vendere di più? Approfitta della settimana del Black Friday, che quest'anno capita a fine mese e precisamente il 29 novembre 2019.

    Ma cos'è il Black Friday?

    Si tratta di una ricorrenza americana e fa riferimento al venerdì di super sconti che è successivo al giorno festivo del Ringraziamento (Thanksgiving day), che in USA cade il quarto giovedì di novembre.

    Il venerdì dopo il Ringraziamento è la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping, anche in vista del periodo natalizio.

    Ma se è un giorno così felice (almeno per i negozianti) perchè si definisce nero?

    Perché una volta, prima dell'avvento della teconoglia contemporanea, i registri contabili dei negozi si compilavano a penna, usando l'inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti venivano scritti solo in nero!

    cosa pensi del black friday.

    Fonte infografica: www.mediaworld.it

    Statistiche del Black Friday

    Secondo le ricerche effettuate in ambito nazionale, l’interesse nei confronti di questa giornata con offerte lampo è esponenzialmente aumentato negli ultimi anni e i consumatori che hanno intenzione di comprare, tende ad aspettare la fine di novembre, con la speranza di intercettare qualche offerta imperdibile.

    Gli sconti proposti, in genere, sono compresi tra il 5% ed il 75%, a secondo della tipologia di prodotto e del negozio (online o offline) che aderisce all’iniziativa. Infine, è stato calcolato che la spesa media in Italia per il Black Friday si aggira intorno ai 250 euro a consumatore, con una particolare predilizione nei confronti di smartphone e settore elettronica.

    Quindi, che tu sia un negozio fisico o un e-commerce, non farti trovare impreparato, sfrutta l'occasione del Black Friday per aumentare le tue vendite!

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    Come creare una strategia adatta per il Black Friday

    1. Pianifica per tempo le tue offerte. Non arrivare il giorno prima del Black Friday per mettere in sconto uno o due prodotti del tuo e-shop, anzi gioca d'anticipo e crea interesse e curiosità con delle piccole anticipazioni. In questo caso puoi usare un'azione mirata di email marketing, inviando agli utenti uscritti alla tua mailing list una newsletter informandoli ad esempio dei nuovi sconti in arrivo, o invitandoli a preparare una wishlist in attesa del codice sconto che regalerai solo giorno 29 Novembre, ovvero il Black Fiday di questo 2019.
    2. Scegli i canali giusti dove investire! Inutile ricordati di sfruttare il più possibile il vasto mondo dei social, condividendo la tua strategia su diversi canli aumenti la probabilità di successo! Quindi scegli le piattaforme social più adatte a livello strategico, quelle che possano portarti traffico e conversioni, convinciti che è il momento giusto per investire in campagne adv.
    3. Premia i tuoi clienti più affezionati e fedeli. I clienti già acquisiti non sono da trascurare, anzi! Fai vedere che ti ricordi di loro e che ti interessa prenderti cura di loro (in pieno stile lead nurturing) e manda loro una newsletter dedicata, con sconti speciali riservati solo a loro.
    4. Recupera i carrelli abbandonati. Se hai un e-commerce, sappi che al termine del weekend successivo al Black Friday dovrai fare i conti con tanti carrelli abbandonati, molte persone infatti, attratte dagli sconti, inseriscono una serie di prodotti molto più numerosa rispetto ai gorni "normali" per poi lasciarla li se non sono del tutto convinte. Secondo le statistiche, durante i giorni del Black Friday il tasso di abbandono è circa del 65%. Non perdere dunque questa opportunità, invia delle email per contattare i consumatori indecisi, ma interessati, e cerca di riportarli al sito per finalizzare l'acquisto (magari dando loro dei codici sconto speciali!).

    Cosa aspetti? Sei ancora in tempo per organizzare una buona strategia di marketing mirata al Black Friday, con una buona attività promozionale potrai ottenere ottimi risultati!

    Hai bisogno di una mano? Noi siamo qui pronti per aiutarti, compila il form qui sotto per scriverci!

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