User experience: cos’è e come usarla per il tuo e-commerce.

User experience: cos’è e come usarla per il tuo e-commerce.

Si parla molto spesso di customer experience, dimenticandosi spesso che un individuo prima di diventare cliente è un utente che consuma la content offer aziendale. L’user experience, ossia l’esperienza dell’utente che si interfaccia con i canali aziendali, è poco spesso trattata eppure… è in quella fase che scatta la trasformazione tra lead e cliente.

Prenota ora la tua consulenza di Inbound Marketing con noi!

 

In questo articolo si tratterà quindi di user experience e di come può essere ottimizzata per dare una svolta al tuo e-commerce.

Una definizione

Secondo la definizione del Nielsen Norman Group, la User Experience (UX) comprende tutti gli aspetti dell’interazione dell’utente finale con l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

Più semplicemente (e in maniera molto semplificata), l’UX è l’esperienza che l’utente vive quando consulta i canali internet dell’azienda.

Non va confusa con l’interfaccia Utente (UI), ossia come si presenta il sito all’utente. La UI è una parte dell’UX ma non un sinonimo. Un sito può avere un’interfaccia esteticamente piacevole, ma essere incapace di fornire le informazione e/o risposte necessarie all’utente… questo risulta in una povera UX, nonostante la bella UI.

 

Il ruolo dell’UX per l’e-commerce

Un sito e-commerce deve prestare grande attenzione all’UX che offre ai suoi utenti. Il sito deve essere strutturato per permettere all’utente di effettuare ricerche con facilità, consultare le specifiche dei prodotti senza dover fare troppi giri e se desidera, dare un’occhiata alle recensioni di altri clienti.

L’idea di base è quella di ottimizzare il suo tempo, ottimizzarlo per fargli trovare le informazioni di cui ha bisogno e… convincerlo all’acquisto.

L’utente ha bisogno di sapere se comprare, non solo cosa.

Ma come progettare una user experience efficace?

 

Le cose da fare per una buona user experience

L’UX Design, ossia come progettare l’esperienza degli utenti, gioca un ruolo importante per garantire che il sito web aziendale ospiti un traffico di qualità, invogliando gli utenti a intrattenersi nel sito il tempo necessario per soddisfare i suoi bisogni (e trovare risposte d essi).

Qui di seguito troverai gli aspetti più importanti a cui fare attenzione:

  • Conoscere il pubblico a cui ci si rivolge. Il messaggio che il sito deve comunicare deve essere comunque coerente con il pubblico a cui si fa riferimento. Basati sulle buyer personas a cui la tua attività si rivolge
  • Monitorare il comportamento degli utenti. Devi sapere dove i tuoi utenti cliccano, cosa cercano e dove scrollano e quando smettono o abbandonano la pagina. Per fare ciò puoi affidarti alle analisi di Google Analytics, ma ci sono molti software che permettono di mettere in luce dove gli utenti scrollano e/o cliccano.
  • L’architettura del sito deve essere il più accessibile possibile. Assicurati che il sito sia coerente, che i tuoi utenti possano facilmente trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno, e ricorda: less is more, meno è di più! Elimina tutti quegli elementi di disturbo che possano appesantire l’occhio dell’utente e distrarlo dalla sua ricerca.
  • Anche la ricerca interna al sito va ottimizzata. Molto spesso la ricerca all’interno di un sito non è efficace, si ottiene un risultato soltanto quanto avviene un match intero tra imput dell’utente e database del sito. Una ricerca ottimizzata che permetta di mostrare risultati anche con match parziali è necessario per evitare frustrazione da parte dell’utenza.
  • Il sito deve avere prestazioni eccellenti. Un sito di e-commerce oltre a gestire questioni sensibili come i pagamenti e la sicurezza dei dati immessi degli acquirenti. per questo motivo bisogna assicurarsi che le prestazioni siano garantite, sarebbe quindi opportuni affidarsi ad una buona fonte di hosting.

Se vuoi saperne di più sulla user experience o ai bisogno di una mano per implementare una strategia adatta, perché non richiedi la tua consulenza? Ti basta compilare il form qua sotto!