6 trucchi per posizionare il tuo brand nella pagina Esplora di Instagram

Nel 2019, Instagram è uno strumento di marketing innegabilmente potente – infatti, ora ha oltre un miliardo di utenti attivi, rendendolo una delle migliori piattaforme di social media.

Per molti esperti di marketing, Instagram è un componente fondamentale della loro strategia di marketing. Ci sono 25 milioni di profili aziendali su Instagram e il 60% degli utenti di Instagram afferma di aver appreso di un prodotto o servizio attraverso la piattaforma.

Tuttavia, la popolarità della piattaforma rende difficile per i marchi distinguersi e attirare un vasto pubblico. Fortunatamente, hai l'opportunità di raggiungere rapidamente un nuovo pubblico: la Pagina di esplorazione di Instagram.

Qui, ci immergeremo in ciò che è esattamente la pagina Esplora, oltre a sei trucchi che puoi utilizzare per mettere in evidenza i tuoi post e le storie sulla pagina per la massima esposizione.

Cos'è la pagina di esplorazione di Instagram?

In un comunicato stampa del 2019, la Pagina di esplorazione di Instagram è descritta in questo modo: "Le persone si rivolgono a Esplora quando vogliono ramificarsi dagli account che già seguono su Instagram".

In altre parole, la Pagina Esplora è proprio come suona: una pagina che aiuta gli utenti a esplorare nuovi account in base ai loro Mi piace e ai loro seguiti.

Troverai la pagina Esplora nella sezione di ricerca di Instagram (facendo clic sul logo della lente d'ingrandimento).

Instagram continua ad apportare aggiornamenti e modifiche alla sua pagina Esplora. Ora puoi trovare le scorciatoie di IGTV e Shopping all'interno della Pagina Esplora, i canali tematici che rendono più semplice la navigazione dei post e le Storie – tutto in un'unica pagina.

Come accennato in precedenza, questa pagina è adattata alle preferenze stimate di un utente, in base alle precedenti attività su Instagram: la mia pagina Esplora, ad esempio, ha una quantità sospetta di simpatici post relativi ai gatti.

Inoltre, e soprattutto per i marchi, i post che vedo nella Pagina Esplora non provengono da account che già seguo. Sono tutti nuovi!

In definitiva, il formato della Pagina Esplora consente al tuo marchio di essere notato in modo organico in modo molto più semplice.

Quindi, diamo un'occhiata più da vicino all'algoritmo specifico che Instagram utilizza quando sceglie quali post pubblicare nella Pagina Esplora.

L'algoritmo della pagina Esplora di Instagram

La pagina Esplora utilizza un algoritmo speciale per selezionare i post da pubblicare. Prende in considerazione una varietà di fattori che consentono di selezionare i tuoi contenuti monitorando il coinvolgimento con i tuoi post e le categorie di nicchia in cui rientrano i tuoi post.

Da ciò che possiamo osservare sull'algoritmo, ecco alcune delle principali conclusioni che possiamo trarre al riguardo:

  1. L'input principale per l'algoritmo si basa sul contenuto che lo spettatore segue già e si impegna nel proprio feed personale. L'app prende atto di questi interessi e cerca di fornire contenuti simili che corrispondano o si espandano su tali interessi. Ciò significa che se a qualcuno piace un post di un marchio con contenuti simili ai tuoi, potresti anche iniziare a comparire nella sua sezione Esplora. Ad esempio, di recente ho dato un'occhiata a HelloFresh su Instagram. Qualche giorno dopo, quando ho esaminato la mia Pagina di esplorazione, ho visto post da account competitivi come Blue Apron e Home Chef.
  2. Instagram si sta muovendo in una direzione più orientata ai video, quindi sembra che i video tendano a posizionarsi più in alto nell'algoritmo Explore. La funzione di riproduzione automatica dei video significa anche che attirano più attenzione delle immagini fisse, aumentando la probabilità di interazione e aumentandole nell'input. Ad esempio, quando apro la mia Pagina di esplorazione, vedo un video di Jojo e Jordan della Bachelorette in alto – un video che cattura la mia attenzione, poiché inizia immediatamente a suonare.
  3. Altri fattori chiave per aumentare la probabilità che un post venga visualizzato nell'algoritmo includono storie incentrate su elementi visivi sul testo e contenuti che sono più strettamente correlati al focus principale del tuo account.
  4. I repost non vanno bene perché di solito non vengono rilevati dall'algoritmo.

    Una volta compresi questi aspetti chiave dell'algoritmo, è possibile utilizzarli per aiutare a generare contenuti della più alta qualità possibile per garantire che si finisca su Pagine di esplorazione ovunque.

Come finire sulla pagina Esplora di Instagram

Uno dei mezzi più semplici per accedere alla Pagina di esplorazione è essere consapevoli non solo del contenuto che stai postando, ma del tipo di contenuto.

Con le altre funzionalità di Instagram, come Instagram Live e IGTV, è chiaro che l'attenzione dell'app si è spostata sui contenuti video. I video o le immagini con movimento hanno maggiori probabilità di catturare l'interesse di un utente per un periodo di tempo più lungo. Trarre vantaggio da ciò è la chiave per trovare successo su Instagram e inserire i tuoi post nella pagina Esplora.

L'algoritmo Explore Page di Instagram sembra anche catturare contenuti che hanno più coinvolgimento, soprattutto se detto coinvolgimento avviene nelle prime ore di pubblicazione. Nel caso di Instagram, la qualità è migliore della quantità e ottenere l'interazione da parte di utenti influenti (ovvero avere un numero di follower più elevato) è uno dei modi migliori per farlo.

Ecco alcuni suggerimenti rapidi aggiuntivi per aiutarti a iniziare:

  • Usa gli hashtag. Puoi avere fino a 30 hashtag nei tuoi post. Gli hashtag categorizzano i tuoi post e aiutano gli utenti a trovare i tuoi contenuti – ad esempio, se sto cercando ricette per la cena, una rapida ricerca "#dinnerrecipe" mi mostrerà alcuni dei post più popolari in quella categoria. Non possono vederlo se non lo tagghi.
  • Contrassegnare persone o marchi. La codifica invita molto più coinvolgimento, soprattutto se conosci le persone giuste da taggare. Le persone che vengono taggate hanno maggiori probabilità di condividere e interagire con il tuo post. Prova a creare partenariati con altre società o influencer: quando li tagghi nei tuoi post e ti taggano nei loro, entrambi beneficerai reciprocamente dell'esposizione a un nuovo pubblico.

Un grande esempio di ciò è la partnership di Target con la superstar Taylor Swift. Questa collaborazione reciprocamente vantaggiosa ha aiutato gli album di Swift a raggiungere costantemente le classifiche delle vendite fisiche negli ultimi dieci anni e senza dubbio è stata altrettanto fruttuosa anche per Target.

Se trovi rappresentanti del marchio o influenzatori di Instagram e crei partnership con loro, probabilmente indirizzerai più traffico e coinvolgimento verso i tuoi post.

  • Segui le tendenze virali. Se riesci a trovare la tua opinione umoristica o divertente su qualcosa di tendenza che è anche rilevante per il tuo marchio, aggiungere il tuo post al mix contribuirà ad aumentare la tua esposizione. Tutti amano un buon meme!

Ad esempio, scopri come SparkNotes utilizza meme virali e immagini di reazione per promuovere umoristicamente il loro marchio, educando le masse sulla letteratura classica nel processo:

Utilizzando questi famosi meme dei media popolari per illustrare il loro contenuto e far ridere gli utenti nel processo, SparkNotes promuove efficacemente il loro marchio.

  • Utilizzare gli inviti all'azione. Ciò aumenta la probabilità di interazione dell'utente. Ad esempio, potresti scrivere "tagga un amico che ha bisogno di questo" o "commento qui sotto e dirci cosa ne pensi" per incentivare i tuoi follower a impegnarsi ulteriormente con i tuoi contenuti.

Ad esempio, guarda come Lush Cosmetics utilizza un invito all'azione per incoraggiare gli utenti a interagire con i loro post suggerendo che alcuni emoji possano usare:

Ovviamente, non devi sempre usare gli emoji. Invece, puoi utilizzare altre strategie per incoraggiare le persone a interagire con i tuoi contenuti, come porre una domanda e incoraggiare le persone a rispondere nei commenti o utilizzare una frase del tipo "Come se …" per incentivare ulteriormente le risposte.

  • Non ripubblicare. Pubblica solo il tuo contenuto originale, poiché i repository vengono retrocessi nell'algoritmo.
  • Concentrati sui contenuti video o aggiungi movimento ai contenuti fissi. Puoi usare boomerang, filtri di movimento, animazioni, ecc. Per dare più vita alle tue foto, ma nel complesso vuoi concentrarti sui contenuti video. I video o le immagini con movimento hanno maggiori probabilità di catturare l'interesse di un utente per un periodo di tempo più lungo e, come abbiamo visto, tendono a posizionarsi in alto nell'algoritmo.

Con l'introduzione della Pagina Esplora, Instagram ha creato un'opportunità unica ed emozionante per farti notare il tuo marchio più che mai. Una volta compreso lo scoop interno dell'algoritmo, puoi assicurarti di creare il contenuto perfetto per raggiungere il tuo pubblico e ottenere la massima visibilità.