Le differenze tra un’agenzia di marketing e un’agenzia di comunicazione
In molti fanno l'errore di confondere un’agenzia di marketing con una di comunicazione. Niente di più sbagliato!
Pur lavorando a stretto contatto il più delle volte, le loro competenze specifiche sono molto diverse. Vediamole brevemente insieme…
Di cosa si occupa l'agenzia di marketing
L'agenzia di marketing è finalizzata alla definizione della strategia e dell'operatività per piazzare un determinato prodotto o servizio del cliente (che può essere un privato, una PMI, etc). Gli obiettivi del marketing si allineano quindi con gli obiettivi aziendali a medio o a lungo termine, che sono a loro volta collegati ai risultati commerciali o economici.
Per capire se l'agenzia a cui ti sei rivolto sta andando nella direzione giusta, verifica se ti stanno ponendo le giuste domande, come ad esempio:
- Come si differenzia la tua impresa rispetto ai concorrenti?
- Quali sono i bisogni e i desideri che i tuoi clienti vogliono espletare?
- Quali sono i tuoi principali competitor e come si comportano? Analisi delle loro caratteristiche, delle loro unicità e punti deboli.
- Quali sono gli elementi di forza della tua impresa? Quali possono diventare punti di forza distintivi?
Di cosa si occupa l'agenzia di comunicazione
Il compito principale di un'agenzia di comunicazione è quello di "comunicare" nel miglior modo possibile il prodotto/servizio/brand, per poter raggiungere il maggior numero di persone facenti parte del pubblico target.
Infatti non avrebbe senso fare una pubblicità comunicativa generica che "spari nel mucchio" sperando che raggiunga il maggior numero di utenti, sperando che tra questi ci sia qualcuno interessato al prodotto. Questo infatti è un sistema antiquato che funzionava una cinquantina di anni fa quando ancora si era agli inizi in questo settore, ed è quella che viene definita pubblicità invasiva, conseguente alla metodologia di Outbound Marketing.
Oggi invece si lavora al contrario, partendo dal cliente, capendone i suoi desideri e bisogni, per poter "cucire su misura" la metodologia di marketing più corretta e per far si di raggiungere proprio quelle persone che stanno cercando il nostro prodotto.
In breve ecco la differenza tra oggi (inbound Marketing) e ieri (Outbound Marketing), ma se vuoi approfondire questo argomento clicca qui.
E tu cosa stai cercando? Un'agenzia di marketing ad Ancona e nelle Marche? Stai cercando una web agency ad Ancona?