Se stai utilizzando Facebook senza avere risultati leggi qui
Usi Facebook ma i fan non crescono e nemmeno le interazioni. Qui proviamo a vedere i possibili motivi
- Stai utilizzando Facebook per promuovere la tua azienda ma non stai ottenendo i risultati sperati?
- I tuoi fan non crescono e vuoi buttare all’aria tutto il lavoro fatto fino ad ora?
Fermati un attimo, probabilmente hai solo bisogno di qualche supporto
Numeri
Nato per gioco all’interno dell’Università di Harvard, Facebook oggi è, con 2 miliardi di utenti, il social più utilizzato nel mondo.
In Italia, una persona su due (30 milioni di utenti), usa abitualmente questo strumento per informarsi, prendere decisioni.
Dicevo, poco sopra, che Facebook è un’azienda, una delle multinazionali più grandi al mondo. E come tutte le aziende non fa beneficienza, o almeno non solo beneficenza. Fattura quasi 30 miliardi di $ all’anno e la registrazione per gli utenti è gratuita, da dove prende tutti questi soldi?
Cosa dicono le aziende?
Capita spesso, girando tra le aziende della Regione Marche, di sentirsi dire che su Facebook “non ci sono i miei clienti”. I numeri, però, dicono altro e forse il problema non sta nello strumento ma in come viene utilizzato in azienda.
Incontriamo una generazione di imprenditori che ha difficoltà nel cogliere le potenzialità di questo Social, non immagina che i suoi clienti, intermedi e finali, prendono le loro scelte in base a ciò che guardano, ieri in televisione… oggi su Facebook!
Gratis è morto:
Eravamo rimasti al “da dove prende tutti questi soldi?”. Dalle aziende. Anzi, dalle aziende evolute.
La tua azienda investe denaro per pubblicizzare la propria attività su Facebook?
Se la risposta è no, non è poi così difficile intuire l’origine degli insuccessi e dei risultati non raggiunti. Facebook, a pagamento, mette, a disposizione delle Pagine, uno spazio per raggiungere i propri potenziali clienti.
- Se hai una pagina, puoi scegliere di investire risorse per farti vedere a persone con interessi in linea con i prodotti/servizi che offri, di selezionare l’area geografica in cui opera la tua attività.
- Puoi, come è facile capire, ottimizzare il tuo investimento per raggiungere solo chi può avere un interesse o un vantaggio da ciò che offri.
- Devi, se investi, seguire l’avanzamento della campagna, vedere se il contenuto proposto è stato apprezzato dagli utenti, cambiare strategia in corso d’opera, se necessario.
Facebook mette a disposizione una serie infinita di dati, per capire se stai andando bene oppure no, se stai raggiungendo il tuo pubblico ideale oppure no, se stai sprecando tempo e denaro…oppure no. Basta saper leggere gli “Insight” che trovi nel menù della tua Pagina, basta essere consapevole che è possibile ricalibrare le tue azioni per essere più incisivo.
Oppure puoi continuare a sprecare risorse come stai facendo tuttora e continuare a dire, alla tua cerchia di amici e parenti, che hai il prodotto migliore del mondo.