Real Time Marketing: il caso di Harry e Meghan
Real Time Marketing: il caso di Harry e Meghan
Il Real time marketing vuol dire riuscire a fare marketing in tempo reale, reagendo subito non appena il trend del momento diventa virale. Si realizza con messaggi, post, memes arguti e pertinenti e il canale preferito di trasmissione è quello dei social media, un mondo veloce e al passo con i tempi.
Il caso di Harry e Meghan
La notizia del giorno è il caso di Harry e Meghan, un vero e proprio affare di stato in Inghilterra. I Duchi del Sussex hanno infatti annunciato la loro volontà di rinunciare ai loro ruoli ufficiali, e in parte anche ai finanziamenti reali, “divorziando” così di fatto dalla corona reale inglese.
Coem si legge sul loro comunicato:
«Il Duca e la Duchessa di Sussex traggono grande orgoglio dal proprio lavoro e sono determinati a continuare le loro attività esistenti di beneficienza e a cominciarne delle nuove. Inoltre, danno molto valore alla possibilità di percepire un reddito legato alle loro attività professionali, cosa a loro attualmente proibita dal regime vigente. Per questo preferiscono diventare membri finanziariamente autonomi della Famiglia Reale».
Una notizia del genere non poteva rimanere in sordina,è diventata subito un hot trend e ha dominato i feed dei social network. È stato anche creato un hashtag ad hoc, ovvero #megxit, con riferimento alla Brexit, e #harryandmeghan è uno degli hashtag più usati nell’ultima settimana.
Ovviamente diversi brand italiani ne hanno approfittato per farsi pubblicità facendo proprio Real Time Marketing, creando contenuti che sono diventati virali e che fanno discutere e sorridere.
Ecco gli esempi meglio riusciti secondo me:
Ceres
Ikea
Corona
Taffo Funeral Services
Burger King
Roadhouse Restaurant
Perchè fare real time marketing?
Il marketing in tempo reale è il futuro di tutto il marketing.
Perché il marketing in tempo reale funzioni, è necessaria una diversa mentalità di marketing. Il real time marketing o instant marketing, porta in primo piano un approccio sempre proattivo e sempre presente dei brand, ecco perchè non è facile e non è alla portata di tutti.
Man mano che gli strumenti e le tecniche migliorano, la maggior parte del marketing sarà essenzialmente un marketing in tempo reale. Dopotutto, il marketing fatto bene consiste nel procurare le informazioni giuste alla persona giusta al momento giusto: si parla di Inbound marketing!
Certo, sarà difficile per alcuni brand passare a una mentalità di marketing in tempo reale. Ma in un mondo in cui il tuo brand non controlla realmente ciò che viene detto sui tuoi prodotti e/o servizi, non hai altra scelta. Per sopravvivere, devi muoverti alla velocità della conversazione social. Non devi partecipare a ogni singola conversazione, ma devi avere una chiara comprensione di ciò che viene detto e avere un piano per agire rapidamente se necessario.
Vuoi sapere come fare? Richiedi subito una consulenza, ti sapremo dare una mano!