Naviga in tutta sicurezza, utilizza il protocollo HTTPS

 Protocollo https: sai che sta diventando fondamentale per Google? 

 

Forse non lo hai notato, ma alcuni siti hanno un lucchetto di fianco all’url.

Google Chrome

Google Chrome

   Mozilla Firefox

Mozilla Firefox

   Microsoft Edge

Microsoft Edge

Che cosa vuol dire quel lucchetto e perché è così importante?

Quel lucchetto identifica il sito come “Sicuro” per la navigazione e per lo scambio di dati perché ha installato un certificato SSL ed utilizza il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over SSL).

il protocollo protegge l’integrità e la riservatezza dei dati sensibili in internet (password, dati carte di credito…) e permette quindi di navigare senza correre rischi.

Quello che effettivamente fa il certificato SSL è criptare i dati in entrata e in uscita attraverso un algoritmo matematico rendendoli praticamente indecifrabili e quindi, anche se intercettati, impossibili da utilizzare.

Perché certificare il sito con il protocollo HTTPS?

l’utilizzo del protocollo HTTPS  agisce su 3 aspetti fondamentali del sito:

  • Sicurezza

     : l’utente sarà consapevole della protezione dei propri dati e lascerà le sue informazioni con maggiore fiducia. Il vostro nome diventerà sinonimo di affidabilità e garanzia.

  • Velocità

     :  il passaggio a un protocollo https permette una maggiore velocità nel caricamento delle pagine del sito web.

  • Posizionamento

     : Google riconosce e premia i siti che mostrano un occhio di riguardo per la sicurezza. Con l’utilizzo del protocollo HTTPS avrete una maggiore visibilità delle vostre pagine nei motori di ricerca

A breve sarà obbligatorio per tutti utilizzare il protocollo HTTPS, altrimenti si corre il rischio di scomparire dai motori di ricerca e, in alcuni casi, di essere bloccati dai browser che impediranno la visualizzazione del sito.

Per maggiori informazioni o per ottenere il protocollo HTTPS contattaci subito.