4 step per fare una Landing page con wordpress
CREA FACILMENTE UNA LANDING PAGE SU WORDPRESS
Stai facendo una Campagna Inbound per la raccolta di lead e hai bisogno di costruire la tua Landing page sul tuo sito WordPress ma non sai da dove iniziare.
COME FARE UNA LANDING PAGE?
Non ti preoccupare, la buona notizia è che per creare una Landing page buona su WordPress non devi essere un programmatore.
Ogni landing page che si rispetti ha un costo, sopratutto se commissionata ad un freelance o all’agenzia che ti segue.
Con wordpress il costo di una landing page si approssima allo 0, poichè abbiamo disposizione una serie di tools che lo rendono lo strumento ideale per la costruzione di LANDING PAGE
PER UNA LANDING PAGE WORDPRESS PERFETTA:
- CREAZIONE DEL LAYOUT DELLA PAGINA
- MONTAGGIO DEI CONTENUTI
- GRAFICA ( immagini, elementi grafici)
- FORM
Leggi anche I 6 elementi per una landing page efficace
LAYOUT DELLA LANDING PAGE CON PAGE BUILDER di WORDPRESS:
Se utilizzi un page builder come il visual composer allora non avrai grossi problemi nella creazione del layout della tua Landing: sfrutta il metodo delle colonne per dividere i tuoi contenuti in base all’offerta che vuoi promuovere.
Inserisci i tanti moduli già preinstallati sul composer e crea la tua landing efficace:
– immagini
– video
– blocchi testo
– titoli
Puoi veramente sbizzarrirti per creare gli effetti più brillanti
LAYOUT LANDING PAGE wORDPRESS GRATIS SENZA COMPOSER
Non tutti amano utilizzare un composer per creare le pagine WordPress: il motivo principale è l’impatto sulle performance del sito web poichè i page builder come quello di di siteorigin sono molto utili ma possono appesantire di non poco il sito web e sappiamo che la velocità di caricamento è ora un FATTORE DI RANKING.
Quindi mettiamo di non voler essere schivi di shortcode che appesantiscono il codice generale del sito ma vogliamo una struttura della nostra landing page pulita e leggera che possa avere una buona performance seo abbiamo una soluzione intermedia 1 plugin di nome COLUMN SHORTCODE.
Questo plugin si trova nella repository di WordPress ed è scricabile gratuitamente, vediamo cosa permette di fare:
attraverso dei semplici shortcode puoi velocemente implementare un layout grafico a due, tre, quattro colonne o più.
Ci sono dei comodi bottoncini nell’editor di default di WordPress che possono essere usati per inserire gli shortocode.
ESEMPIO DI UN LAYOUT PER LA LANDING PAGE CON WORPDRESS;
Mettiamo di voler creare una landing page sul vostro sito fatto in wordpress composta da un header in alto e due colonne sotto con a a sinistra un titolo e un testo e a destra un form>
Inserendo questi codici otterremo il nostro layout:
[full_width] Qui inseriamo l’immagine [/fullwidth]
[one_half] Quin inseriremo il nostro testo [one_half]
[one_half_last] Qui lo shortcode del nostro form per la raccolta dei Lead [one_half_last]
SEMPLICE NO?
CREAZIONE DEL FORM PER LA LANDING
A questo punto abbiamo lo scheletro della nostra landing page e i contenuti ma ovviamente di manca un elemento fondamentale nella lead generation il Form dei contatti!
INSTALLIAMO IL PLUGIN CONTACT FORM 7
Se non era compreso nel vostro template wordpress di base, vi consiglio di installare subito il plugin Contact Form 7 .
Questa estensione permette di creare molto velocemente dei form per la raccolta di qualsiasi dato che ci interessa e inoltre è integrabile con moltissimi dei principali servizi di newsletter marketing disponibili da Getresponse a Mailchimp insomma è molto versatile.
Potrete inserire la mail di destinazione, tutti i campi del form richiesti e una volta salvato il sistema vi genererà un codice da poter incollare dove volete all’interno delle vostre pagine.
Ora dovrete incollare il codice simile a quello in foto sopra all’interno del vostro layout della landing page.
VI RICORDATE?
[one_half_last] Qui lo shortcode del nostro form per la raccolta dei Lead [one_half_last]
A questo punto avrete la vostra landing page pronta per essere utilizzata per una campagna su Facebook, su Adwords, email-marketing insomma in tutti i canali della vostra strategia!
BUON INBOUND!