Instagram e e-commerce. Le nuove potenzialità social di vendere online

Vendere su Instagram in Italia? Da oggi si può!

In questo articolo trattiamo il tema di come vendere su Instagram i prodotti presenti sul nostro shop online.

Viviamo in un mondo in cui le immagini e la vista sono al centro. Le immagini visive sono il modo più veloce per arrivare alla mente dei consumatori. E’ vitale che le aziende sappiano come usare il visual marketing per ottenere un vantaggio competitivo. In questo scenario si inserisce Instagram e suoi insights 

Instagram ha ora una comunità più ampia della popolazione europea. L’app è diventata più di una semplice piattaforma social, è un potente canale di vendita con un grande potenziale e le Aziende sono in prima linea verso questa corsa alla vendita social (vedi social selling). Le Aziende interessate potranno inserire dei “tag” nei post che serviranno agli utenti per fare direttamente gli acquisti.

Quindi dal punto di vista dell’usabilità dell’utente basterà cliccare sul tasto “Acquista ora” per poter essere indirizzati direttamente sul sito del produttore nella pagina del prodotto e acquistarlo direttamene, senza doverlo poi ricercare altrove come accadeva in precedenza. Secondo la ricerca” Fashion Path to Purchase”, Facebook che è proprietaria di Instagram, ha investito in questa nuova funzionalità in quanto il 39% delle persone negli ultimi 3 mesi ha acquistato articoli di moda da smartphone e tablet. Oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno e l’80% degli utenti segue almeno un’Azienda.

È disponibile anche in Italia la possibilità di vendere su Instagram

Quindi tutti pronti per vendere su Instagram, il social fotografico. L’opzione “shopping su Instagram” che permette di taggare sui post di Instagram i prodotti e poi di poterli acquistare direttamente nel sito di e-commerce del produttore ora è abilitata per altri otto mercati oltre a Usa tra cui l’Italia. In dettaglio funziona anche per UK, Australia, Canada, Germania, Francia, Spagna e Brasile. Nel futuro ci si aspetta una espansione in tutto il mondo.

 

Come funziona lo shopping su Instagram?

Instagram è un social network di condivisione di foto che permette, attraverso i dispositivi mobili, di acquisire nuovi clienti nei settori più disparati: moda, gioielleria, cosmetica, mobili, arredamento… In pratica ogni profilo business di Instagram può aggiungere un tag Shopping al proprio post abbinando ad ogni post una scheda prodotto. L’acquisto avverrà direttamente nel sito di e-commerce dell’Azienda.

L’ecommerce deve essere realizzato in uno specifico CMS per poter rendere possibile l’acquisto tramite Instagram?

La risposta è NO. Ogni CMS è integrabile con Instagram. In particolare Shopify, piattaforma per il commercio multicanale, risulta una delle meglio integrate con Instagram. L’integrazione tra Instagram e Shopify offre maggiori possibilità di raggiungere le persone e di trovare potenziali clienti” ha commentato Susan Rose, Director of Product Marketing, Instagram.

Come vendere su Instagram tramite Shopify

Ecco come iniziare a vendere su Instagram se sei un’Azienda, un influencer o hai un profilo business.

• Innanzitutto,come abbiamo detto devi essere localizzato per ora in Usa, Regno Unito, Australia, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna o Brasile

• Il tuo ecommerce su Shopify deve essere collegato alla tua pagina Facebook con un Facebook shop approvato

• Bisogna collegare la Pagina Facebook ad un Instagram Business account

• Il gioco è fatto….senza alcun costo aggiuntivo si aggiungono le vendite di Instagram nel tuo Shopify.
Vai nella categoria Business Setting se vuoi modificare le impostazioni della sezione shopping!

Come vendere su Instagram tramite Magento

Utilizzando delle estensioni di integrazione Instagram di Magento 2, i gestori dei negozi saranno in grado di promuovere i loro prodotti con immagini molto più emozionali rispetto a quelle contenute nel proprio sito di ecommerce. Tali soluzioni creano un flusso continuo di contenuti dai social media al sito Web eCommerce di un Brand. Collegando Instagram al tuo negozio Magento, queste integrazione consentono di collegare facilmente Instagram all’ecommerce realizzato in Magento.

Ora non vi resta che iniziare….o ancora meglio scegliere il partner che vi sappia guidare nel magico mondo dello SHOPPING SU INSTAGRAM. Se siete curiosi e volete saperne di più, contattateci!