I dati del mondo e dell’Italia del Report di We are social e Hootsuite 2020

I dati del mondo e dell’Italia del Report di We are social e Hootsuite 2020

Puntuale come ogni anno è uscito il report stilato da We are social in collaborazione con Hootsuite, dove troviamo i dati frutto di analisi e ricerche, nell’ultimo anno, sui comportamenti degli utenti di tutto il mondo, sul loro rapporto con il digitale, la percentuale d’uso delle piattaforme social e non solo, insomma uno spaccato della vita digitale nel mondo!

Vengono confermati con i dati relativi al 2019 tutti i trends che avranno più successo e diffusione anche in questo nuovo anno 2020, ne avevamo parlato qui, ricordi?

Le persone e il digital nel mondo

In tutto il mondo sono 4,54 miliardi le persone che sono connesse ad internet, dei quali 3,8 miliardi di persone utilizza regolarmente i social media! Si parla di circa metà della popolazione mondiale!

 

Quasi due persone su tre connesse ad internet esprimono preoccupazione riguardo la maniera in cui le aziende utilizzano i loro dati personali, il tema della privacy è ancora abbastanza caldo e per questo motivo la metà degli utenti usa regolarmente ad blockers. Sono invece il 56% gli utenti preoccupati per la piega che sta prendendo il tema delle fake news.

Il futuro è vocale?

Il 43% delle persone connesse ad internet preferisce usare i comandi vocali per fare ricerche e navigare, scrivere messaggi etc.

Quanto tempo passiamo online?

L’utente internet medio del 2019 ha speso online un tempo pari a oltre 100 giorni (6 ore e 43 minuti al giorno): significa che nel 2020, collettivamente, spenderemo online 1,25 miliardi di anni. Oltre un terzo di questo tempo, 2 ore e 24 minuti al giorno, è speso sui social.

I siti più visitati

Google e YouTube rimangono i siti più visitati globalmente ma Yahoo! ancora resiste e riceve più visite di Amazon, incredibie vero?

E il digital in Italia?

 

Anche in Italia la tendenza ad essere sempre connessi e con il cellullare in mano è in continua ascesa, infatti l’82% degli italiani accede a internet regolarmente, ovvero 49,48 milioni su 60,51 milioni di abitanti!
Da notare che il numero di sim supera il rapporto 1:1, ci sono infatti 80,40 milioni di connessioni mobile, che vuole dire che il 133% della popolazione italiana ha un contratto internet con almeno due sim.

 

Cosa amano fare gli italiani online?

  • il 92% guarda video
  • il 34% guarda vlog
  • Il 57% ascolta la musica
  • il 39% ascolta le radio online
  • il 23% ascolta i podcasts

 

I social media in Italia

In Italia passiamo in media 2 ore e 42 minuti connessi a internet tramite cellulari, smartphones etc, ma passiamo molto più tempo ad usare i social media! In proporzione, su 6 ore di connessione a internet, 1 ora e 57 minuti sono spesi sui social media!

 

Il 99% degli italiani utilizza i social media e l’81% li utilizza tutti i giorni! Ogni italiano ha in media 7,8 account di social media (c’è chi ha anche 2 o 3 profili per Facebook ad esempio), ma il dato interessante è che il 31% degli italiani usa i socia media con scopi professionali!

 

Le piattaforme social più usate

In pole position si confermano dall’anno scorso Youtube, Whatsapp e Facebook.
Crescono Twitter, Linkedin e Pinterest, Tik Tok comincia a crescere anche in Italia (nel resto del mondo è già al sesto posto, subito dopo Instagram!

 

Tutti i dati sopra riportati sono stati presi dal report ufficial di We are social, per visionarlo interamente e scaricarlo puoi cliccare direttamente qui!