Google Analytics: guida all’uso per principianti

Google Analytics: guida all’uso per principianti

 

Google Analytics è uno strumento di web marketing con il quale analizzare i dati digitali e le informazioni che derivano dal tuo sito web.

Qual è l’obiettivo?

Studiare gli utenti del sito e il loro comportamento in tempo reale, verificando l’efficienza delle tue campagne e dei canali, portandoti ad una strategia di successo.

I primi steps per iniziare

  • Se non possiedi un account Google, creane uno collegandoti al sito accounts Google;
  • accedi a Google Analytics e registrati;
  • al termine della registrazione, clicca su “Ricevi ID monitoraggio”: riceverai un codice da aggiungere al tuo sito web;
  • configura l’account, le proprietà e le viste per determinare l’accesso ai tuoi dati e scegliere quali rendere disponibili.

Il gioco è fatto!

Puoi anche scaricare l’app di Google Analytics dopo aver installato il codice di monitoraggio sul tuo sito o nella tua app in modo da poter utilizzare i rapporti Analytics in qualunque momento!

Che cos’è l’ID monitoraggio?

Si tratta del codice che si ottiene una volta registratosi su Google Analytics. Il codice di monitoraggio è in linguaggio JavaScript ed è quello che permette di controllare il tuo sito internet: appena un utente visita una pagina del tuo sito, il codice raccoglie le informazioni e le invia a Google Analytics!

Come inserire il codice di monitoraggio nel tuo sito?

Puoi inserire il tuo personale ID monitoraggio in diversi modi:

  • Manualmente, copiando e incollando il codice nell’header del sito (prima di </head).
  • Attraverso Google Tag manager
  • Tramite plugin se il tuo sito è costruito con un CMS (come WordPress, ad esempio).

COME FUNZIONA GOOGLE ANALYTICS?

LA HOME PAGE

Nella home page puoi visualizzare un riepilogo delle informazioni più rilevanti sui tuoi dati:

  • UTENTI, sono le persone che visitano il sito;
  • SESSIONI, ovvero un contenitore delle azioni intraprese da un utente sul sito in un intervallo di tempo ben preciso;
  • FREQUENZA DI RIMBALZO, cioè la percentuale di utenti che nel sito hanno aperto una sola pagina;
  • TASSO DI CONVERSIONE, ovvero il tasso di raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • DURATA DELLA SESSIONE, ovvero quanto tempo l’utente resta nel sito.

 

 

Inoltre, puoi verificare come acquisisci nuovi utenti:

  • Organic search, è il traffico derivante dalle ricerche sui motori di ricerca;
  • Referral, è il traffico dai siti web (no social);
  • Direct, l’utente arriva al sito digitando l’URL direttamente nel browser;
  • Paid search, è il traffico dalla rete di ricerca Google Ads o da altri motori di ricerca
  • Altro, è tutto il resto.

RAPPORTI IN TEMPO REALE

Possono essere visualizzati quanti sono gli utenti attivi al momento, da dove provengono e le visualizzazioni di pagina al minuto e al secondo.

La Panoramica in tempo reale mostra:

  • Le visualizzazioni di pagina al minuto e al secondo;
  • La sorgente degli utenti e il numero di utenti attivi per ciascuna pagina;
  • I referral degli utenti attivi, nonché le loro posizioni geografiche e le pagine attraverso cui hanno avuto accesso al sito;
  • Il traffico dai social network.

Sono resi visibili anche i contenuti, ovvero le pagine visualizzate e gli eventi, che sono le interazioni degli utenti con i contenuti del sito web (ad esempio: download, clic, gadget, riproduzioni video).

RAPPORTI PUBBLICO

Questa sezione permette di conoscere i visitatori del tuo sito web secondo parametri che sono: età, sesso, paesi in cui vivono, lingua parlata, dispositivi e sistemi operativi usati per connettersi, i loro interessi.

 

 

 

 

Può essere visualizzato il Lifetime value, che è il valore di utenti diversi in base al rendimento nel tempo su più sessioni. Ad esempio, si può verificare il lifetime value degli utenti acquisiti tramite campagne e-mail o ricerche a pagamento.

Inoltre, può essere effettuata l’analisi di coorte. Una coorte è un insieme di utenti che condividono caratteristiche comuni o hanno esperienze simili in uno stesso intervallo di utilizzo della piattaforma.

Il tipo di coorte è la dimensione sulla base della quale segmentare e costituire un gruppo omogeneo. L’unico tipo di coorte è la data di acquisizione, ovvero gli utenti che hanno effettuato una visita sul sito web.

RAPPORTI ACQUISIZIONE

I rapporti acquisizione sono fondamentali per verificare l’efficacia della tua strategia di web marketing. I dati che si ottengono da questi report, infatti, ti aiutano a capire quali sono le fonti di traffico verso il tuo sito e puoi vederne il rendimento, in termini di accesso o di obiettivi.

In questo caso, è possibile visualizzare la Treemap che mostra visivamente da dove provengono i nuovi utenti ed è in tal modo efficace per capire dove e cosa spingere di più.

  • Consente di esplorare visivamente le tendenze nei dati per sviluppare rapidamente e in modo intuitivo ipotesi sulle campagne pubblicitarie.
    Mostra infatti immediatamente da dove provengono i nuovi utenti e in tal modo è efficace per capire dove e cosa spingere di più.
  • Rappresenta i dati sotto forma di rettangoli.
  • Ogni rettangolo del rapporto rappresenta un account, una campagna, un gruppo di annunci.

Le metriche principali di questo rapporto sono metriche di volume, come Sessioni o costo, e sono rappresentate dalla dimensione del rettangolo. le metriche secondarie, come CPC o Frequenza di rimbalzo, sono rappresentate da colore e saturazione. Il verde è un valore positivo, mentre il rosso indica un valore negativo; quindi più scuro è il verde migliore è la metrica secondaria, più scuro è il rosso, peggiore è la metrica secondaria.

Attenzione! Il rapporto di Treemap è disponibile solo se Google Analytics è collegato a uno o più account Google Ads.

Possiamo verificare anche l’efficienza delle Google Ads attraverso il Sitelink e il Targeting sulla rete display.

 

RAPPORTI COMPORTAMENTO

Lo strumento fondamentale in questa tipologia di rapporto è il Flusso di comportamento: questo permette di verificare quali sono i movimenti dell’utente all’interno del sito, dove abbandona la sessione (sezione rossa) e dove invece decide di continuare.

Grazie a questo rapporto puoi capire in che modo gli utenti navigano sul tuo sito e come interagiscono, quali pagine preferiscono e quali invece abbandonano, vedendo anche il percorso che seguono da una pagina all’altra.

Un esempio di flusso di comportamento di un sito

Il diagramma che si ottiene evidenzia i nodi, le connessioni e le uscite che compongono il flusso di traffico.

  1. I nodi sono i punti di passaggio del traffico, e sono verdi; puoi anche cliccare su di loro per vedere il dettaglio.
  2. Le connessioni sono i percorsi intrapresi tra un nodo e l’altro.
  3. L’uscita è il punto in cui l’utente abbandona il flusso ed è evidenziato in rosso.

RAPPORTI CONVERSIONI

Questa funzione è importantissima per capire se le tue campagne di web marketing stiano avendo successo, analizzando il tasso di conversione.

Cliccando su Obiettivi puoi creare gli obiettivi della tua campagna di marketing, e vedere il totale delle conversioni e il tasso di conversione che avrà generato.

 

Puoi anche impostare la canalizzazione obiettivo, cioè un percorso ideale di raggiungimento dell’obiettivo che ti sarà d’aiuto per capire a che punto gli utenti abbandonano il percorso o per vedere se ha successo fino alla fine.

Con la funzione di Canalizzazioni multicanale potrai capire come i diversi canali di web marketing interagiscono fra loro per portare un visitatore al tuo sito e capire perché qualcuno garantisce una conversione mentre altri abbandonano il sito senza convertire.

Grazie a questa analisi sarai in grado di correggere eventuali bug del sito, coni di bottiglia o altri elementi non adatti per il raggiungimento del tuo obiettivo finale.

 

Spero che questa piccola guida di base all’utilizzo di Google Analytics ti sia d’aiuto per muovere i primi passi verso questo strumento fondamentale e indispensabile di monitoraggio, utile per comprendere al meglio i comportamenti dei tuoi utenti, per tracciare le tue campagne di web marketing e per capire l’andamento del tuo sito.

Non hai ancora un account Google Analytics, cosa stai aspettand