Osservatorio sul grado di digitalizzazione delle prime 100 imprese marchigiane

Osservatorio sul grado di digitalizzazione delle prime 100 imprese marchigiane

 

Nell’epoca delle rivoluzione industriale 4.0, in cui il digitale ha preso il sopravvento, è ormai impensabile non rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie. Le imprese marchigiane si stanno adeguando a questa rapida evoluzione?

Origine e scopo del progetto

Il mercato attuale è sempre più competitivo e globale, e pensare di non essere presenti sul web e quindi di non curare la propria presenza online è sicuramente un punto di debolezza a favore dei competitor più digitalizzati. Oggi le grandi aziende si stanno sempre più approcciando al mondo digital ma le piccole e medie imprese, come quelle marchigiane, seguono le grandi multinazionali o stanno perdendo l’occasione di valorizzare la propria presenza sul web?

Risultati dell’indagine

Per dare una riposta a questa domanda è stata condotta un’indagine, avente come oggetto di studio le prime 100 imprese marchigiane della classifica A.Merloni del 2017, appartenenti a vari settori, sia del mercato B2B che del mercato B2C. Molti sono stati i parametri oggetto di studio, tra cui:

  • la presenza o meno di un sito web aziendale;
  • i profili social delle aziende;
  • l’attività di inbound marketing;
  • l’attività SEO.

Dall’indagine è emerso che la maggior parte delle imprese analizzate è digitalizzata, ovvero ha un sito web o è presente su almeno un social, ma non si può dire altrettanto per l’attività di inbound marketing. Infatti, soltanto il 10% del campione si approccia al marketing seguendo questa metodologia.

I vantaggi nell’effettuare un’attività di inbound marketing sono molteplici, come la possibilità di:

Benefici che però non vengono colti dalla maggior parte del campione investigato. Una quasi analoga situazione la troviamo per l’attività di SEO (Search Engine Optimization), dove soltanto il 15% delle imprese oggetto di indagine attuano una strategia di questo tipo, non cogliendo i vantaggi di questo approccio. 

Scarica i risultati dell’indagine in formato PDF

Se vuoi sapere quali sono i vantaggi di una strategia di marketing sviluppata in ottica SEO e se hai interesse a conoscere altri importanti risultati su questa indagine, per esempio come le imprese si approcciano ai social e come gli utenti rispondono a questo fenomeno, scarica il PDF

SCARICA SUBITO IL PDF CLICCANDO QUI!