Come si fa personal branding?

Che cosa si intende per personal branding?

Questo termine significa “fare marketing di sé”, cioè promuovere la propria immagine (nel nostro caso, la figura di candidato).
È giusto specificare che non deve trattarsi di uno sfoggio o un’esaltazione di sé, ma di una specie di “storytelling” personale.

Ma allora, perché dovrebbe essere importante fare personal branding?

Sicuramente perché, trasmettere un’immagine positiva di se stessi, aiuta a costruire una buona reputazione sia online che, di riflesso, offline e quindi a rendere la propria persona un potenziale punto di riferimento per l’azienda.

Come può una persona fare branding di sé?

Costruire una personal branding online è molto semplice: basta avere almeno un account in un social media, partecipare a discussioni nei forum o nei blog, diffondere il proprio pensiero nei social network.

La personal branding deve essere quanto più positiva per trasmettere una buona immagine di sé. Questo significa prestare attenzione a tutti i contenuti che si condividono o postano nei social media, i like alle varie pagine, i commenti. È importante che la persona trasmetta un’immagine sempre coerente di sé, in tutte le piattaforme che utilizza.

Alcuni accorgimenti da non dimenticare:

  • Aggiornare sempre il profilo: deve essere completato con informazioni continue e deve essere arricchito di contenuti.
  • Inserire una foto del profilo che sia professionale.
  • “Googlare” sul web il proprio nome per rimuovere (eventuali) contenuti passati e inadatti che potrebbero rovinare la propria nomea.
  • Seguire i profili delle aziende di interesse ed intervenire nelle discussioni dei gruppi in materie di propria competenza.
  • Evitare la condivisione di tematiche inadeguate, utilizzare un linguaggio volgare o parlare male di altre persone.
  • Costruire una rete di contatti valida: non focalizzarsi sulla quantità (n° di contatti totali nella propria rete), ma sulla qualità (inviare solo richieste mirate e in linea con il proprio personal branding).