Come collegare il tuo account WhatsApp Business a Facebook e fare le inserzioni
Indice dei contenuti
Come collegare il tuo account WhatsApp Business a Facebook per creare le inserzioni
Chi non conosce ed usa giornalmente WhatsApp oggigiorno? Ma conosci WhatsApp Business?
Nel 2019 circa 32 milioni di italiani utilizzano le direct chat di WhatsApp. Di questi utenti, la metà spera di poter contattare direttamente realtà aziendali mediante l’applicazione ed il 53% preferirebbe affidarsi ad attività reperibili utilizzando sistemi di messaggistica istantanea.
WhatsApp Business è la chat aziendale che ha rivoluzionato il modo di fare marketing delle Piccole e Medie Imprese.
Cos’è Whatsapp Business e perchè è importante per la tua azienda?
Se sei proprietario di una piccola attività, non puoi non conoscere l’ultima novità digital. WhatsApp Business è la versione “aziendale” della famosa applicazione di messaggistica gratuita.
Questa app, grazie all’utilizzo di strumenti in grado di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi, consente di migliorare l’interazione con i tuoi clienti, semplificandoti il lavoro.
WhatsApp Business presenta quindi le stesse funzionalità di WhatsApp Messanger, ma con dei plus utili per le aziende. Infatti è possibile creare un profilo della propria attività business e inserire dettagli quali pagina aziendale, posizione geografica e informazioni di contatto dell’attività.
WhatsApp Business è quindi un sistema studiato e ideato unicamente per utenze business al fine di automatizzare e organizzare le modalità di comunicazione aziendali one to one.
L’ultima novità riguarda la possibilità di collegare l’account WhatsApp Business alla tua Pagina Facebook aziendale, pubblicando inserzioni che rimandano a WhatsApp solo con un clic!
Come collegare WhatsApp Business alla tua pagina Facebook
Come prima cosa devi collegare l’account WhatsApp Business alla Pagina Facebook:
- Vai sulle Impostazioni di quest’ultima e clicca sulla voce WhatsApp
- Inserisci il numero di telefono e conferma il codice che ti viene inviato. Da questo momento hai il numero collegato alla Pagina Facebook
Come creare una campagna su Facebook che rimandi a WhatsApp
É giunto il momento di creare delle Ads indirizzandole sul tuo numero WhatsApp e per farlo ti indichiamo alcuni semplici passaggi:
1. Apri gestione inserzioni su Facebook
2. Scegli nella campagna obiettivo che vuoi realizzare (es Traffico) la voce WhatsApp
3. Seleziona la Pagina aziendale che vuoi usare per fare pubblicità
4. Scegli la call to action “Invia un messaggio di WhatsApp” che verrà mostrata nell’annuncio, in modo tale che l’utente che clicca verrà indirizzato sulla chat
5. Seleziona “Collega un account WhatsApp Business”
6. Inserisci il numero di telefono associato al tuo account API WhatsApp Business e seleziona Avanti; riceverai il tuo codice come notifica tramite webhook
7. Inserisci il codice e seleziona Invia per ricevere la verifica
8. Seleziona Fine per tornare alla creazione delle inserzioni
9. Completa la creazione dell’inserzione
Non ti resta che provare!